Un pareggio contro il Grosseto per chiudere con onore il campionato IBL2

31 luglio 2011

E' arrivata anche l'ultima partita della regular season ed il campionato, per noi, va in vacanza. Il quinto posto (lo stesso piazzamento del campionato scorso) non vale i play-off ed è già ora di prepararci per un risultato migliore l'anno prossimo. A dir la verità, molti atleti saranno in campo sia a livello di Under 21 che di IBL1, ma la squadra in quanto tale non avrà più impegni agonistici ufficiali. Difficile sintetizzare un giudizio che racchiuda tutto quello che si è visto nel corso di un campionato che è stato un valzer di contraddizioni, tra splendide prestazioni e opache partite, tra giocate spettacolari ed errori marchiani, tra momenti di prorompente entusiasmo a momenti di sconforto. Di certo però la squadra ha giocato alla pari con tutte le altre, ha anche perso ma solo raramente ha deluso. La scommessa è stata fatta sui giovani, consapevoli del prezzo che si sarebbe anche potuto pagare. Ebbene i giovani a cui abbiamo dato fiducia hanno maturato un'importante esperienza, sono cresciuti e sono pronti a continuare. Il seme è stato gettato e basta questo per dirsi soddisfatti, il resto è dettaglio.

 

Contro il Grosseto, la squadra ha giocato due onorevoli partite nelle quali ha pagato anche il prezzo di un monte corto per le assenze di Zambelloni e Cozzolino. Gara 1 è figlia dell'homer da 3 punti di Pesci che ha ribaltato il punteggio, poi ben difeso e incrementato. L'attacco ha fatto invece cilecca in gara 2 con una sola valida (Rozzi) su 29 turni: troppo poco per recuperare anche i pochi punti che la difesa aveva concesso. Finisce con un pareggio equo e un arrivederci al prossimo campionato.

BOX SCORE gara 1 gara 2 PLAY BY PLAY gara 1 gara 2

GALLERIA FOTOGRAFICA

da www.bbcgrosseto.com

 

 

L'ultimo turno di regular season in IBL2 regala ai biancorossi del Baga Junior Grosseto una sconfitta in gara1 (7-3 il finale) ed una netta vittoria per 4-1 contro il Junior Parma allo stadio Massera della città ducale.

Nella prima partita dell'ultimo turno di IBL2 il Baga Junior Grosseto perde 7-3 contro il Junior Parma allenato dall'ex nazionale Gianguido Poma. Dopo un veloce primo attacco biancorosso, i padroni di casa mettono a segno il primo punto: Bianchini e Rivera sono passati in base, avanzano in seconda ed in terza grazie ad un lancio pazzo del partente maremmano Starnai e Bianchini arriva poi a casa grazie ad un errore di tiro del lanciatore grossetano. Dopo qualche ripresa senza particolari emozioni, al quinto inning il Baga Junior Grosseto mette nel carniere due punti quando il rilievo Zbogar subentra al posto del partente ducale Francesco Corsaro: Ferretti e Biscontri ricevono la base gratuita, Piselli rimane al piatto così come Piccini, poi Scala va in base gratis e si riempiono le basi con due eliminati; il lead off Aprili riceve la base gratuita ed il Baga Junior Grosseto pareggia le sorti dell'incontro, a portare il punto del 2-1 è Parker che viene a sua volta passato in base per ball. La difesa di casa riesce poi ad eliminare al volo De Donno, chiudendo così questo quarto attacco maremmano. La reazione parmigiana si fa sentire al sesto inning: sul monte biancorosso entra Zanobi per Starnai e Rivera batte un singolo a destra, avanzando poi in seconda per lancio pazzo, Giannetti riceve la base, poi l'esterno Pesci batte un fuoricampo da 3 punti e riporta la propria squadra in vantaggio. Si cambia campo ed il Baga Junior Grosseto sigla un punto con Piselli accorciando le distanze, ma all'ottavo inning i ducali prendono definitivamente in mano le sorti dell'incontro: Giannetti viene preso al volo da De Donno, Pesce viene colpito andando così in prima poi raggiunge la terza sull'errore che consente a Benetti di giungere salvo in prima, Matteo Corsaro batte valido a sinistra e porta a casa Pesce, un lancio pazzo permette a Benetti di completare il giro delle basi ed infine la volata di sacrificio di Pugolotti consente a Matteo Corsaro di siglare il definitivo 7-3 con il quale si chiuderà poi il match.

Nella seconda sfida, che conclude la regular season di IBL2 arriva una bella vittoria per 4-1 conquistata dai ragazzi del Junior Grosseto grazie ad una bella prestazione di tutta la squadra. Le cose si mettono subito bene per i biancorossi che al primo inning siglano il primo punto grazie al doppio di Sonnacchi che spinge a casa De Donno, poi il partente chiude le porte in faccia ai padroni di casa che realizzano l'unica valida della partita al settimo inning ed il Baga Junior Grosseto può costruire il proprio successo in attacco. Al quarto inning Ferretti e Piselli ricevono la base, Simoni e Piccini sono eliminati, poi un singolo di Scala, grazie anche ad un errore difensivo della squadra parmigiana, regala Due punti al Baga Junior Grosseto che si porta così sul 3-0. Nell'attacco seguente Ferretti riceve la base e ruba la seconda, Biscontri ruba prima la terza e poi casa base facendo salire il vantaggio biancorosso; al settimo, Rozzi sigla l'unica valida per la squadra locale che sigla il punto della bandiera con Giannetti all'ottavo inning. Il match non ha altro da aggiungere alla propria storia e si conclude con un Baga Junior Grosseto che finisce la stagione regolare di IBL2 con questo successo per 4-1.