La maratona tra le U21 COLLECCHIO e JUNIOR si chiude con una vittoria testa

6 giugno 2012

Giornata di grande baseball sul diamante di Collecchio. Una lunga maratona che ha impegnato la squadra locale e lo Junior nella caccia ai 4 preziosi punti in palio: 2 per la chiusura della partita dell'andata lasciata in parità per oscurità e 2 per il turno regolare di campionato. E' finita con la divisione della posta al termine di incontri ben giocati da entrambe le squadre, con lo Junior che forse può recriminare qualcosa in gara 1 quando non ha saputo sfruttare le occasioni favorevoli ed alla fine ha ceduto. Ma al di là del risultato, chi era allo stadio si è certamente divertito davanti allo spettacolo offerto dalle 2 squadre che si sono affrontate a viso aperto e hanno offerto momenti di buon gioco.

 

Alle 18.00 si parte per terminare la partita lasciata sul 3 pari il 2 maggio. Squadra di casa è lo Junior (che ha sul groppone il recupero di lunedì a Piacenza) e quindi il primo attacco spetta al Collecchio. La difesa parmigiana è perfetta e non concede nulla agli avversari che esauriscono il loro turno con tre sole presenze nel box. Tocca allo Junior e l'inizio è promettente con la valida di Spada e il bunt valido di Bertolini. A zero out, sembrerebbe fatta ma un tentativo di doppia rubata si chiude con un out e la difesa fa buona guardia sulle successive due battute. Torna nel box il Collecchio e il doppio di De Martino mette paura. Una battuta in doppio gioco risolve il problema ed offre allo Junior un'altra chance. Niente da fare però contro un Ugolotti cha ha preso confidenza con il piatto e si arriva a quello che sarebbe l'11° inning. Il Collecchio rompe l'equilibrio: valida di Brianti e RBI per Ugolotti per il primo punto. Ancora una valida e questa volta l'RBI è per Marianelli. La frittata è fatta per un errore sull'esterno che costa 2 punti e il lotto si chiude con un lancio pazzo per concedere al Collecchio il quinto punto. La situazione per lo Junior è disperata ma, dopo il punto di Mulazzi, si gioca a basi piene, seppur con 2 out. Il miracolo non si concretizza, anche se forse l'arbitro ci ha messo un po' del suo nel terzo out. Dopo 11 combattuti inning la vittoria arride al Collecchio.

 

COLLECCHIO

1

0

0

2

0

0

0

0

0

0

5

8

JUNIOR PARMA

0

0

0

1

0

2

0

0

0

0

1

4

 

LE SQUADRE IN CAMPO

COLLECCHIO: Elia Ugolotti lan, Maicol Lori ric, Yormi Rivera 1b, Matteo Salvarani 2b, Jacopo Marianelli 3b, Leonardo Brianti SS, Rocco Daraio ES, Pietro Cattani EC, Emanuele De Martino ED.

JUNIOR PARMA: Simone Astorri lan, Pietro Mantovani ric, Lorenzo Maestri 1b, Davide Reverberi 2b, Federico Bonghi 3b, Matteo Spada SS, Davide Azzali ES, Flavio Palamidesi EC, Thomas Mulazzi ED.

 

Mezz'ora di break e si ricomincia. Il Collecchio presenta sul monte Sclafani e fa piacere vederlo in recupero. Lo Junior balza subito avanti per un RBI di Spada anche se il punto nasce dall'errore della difesa sulla battuta di Mantovani. Il partente dello Junior è Matteo Spada che si renderà protagonista di sette riprese di assoluto rilievo. I primi 3 tentativi del Collecchio si chiudono in sole 9 presenze nel box, frutto anche di uno splendido colto rubando di Valenti sull'unico battitore arrivato in base. Con la tranquillità di una buona difesa, lo Junior allunga al terzo con i punti battuti a casa da Amoretti e Bonghi. Reagisce il Collecchio al quarto e accorcia con il punto di Mattia Cristofori, Spada tiene sotto controllo la situazione e finisce lì. La partita si riaccende al sesto: Amoretti piazza un gran doppio e tutta la squadra lavora per portarlo a punto. Prima il bunt di Bonghi lo porta in terza, poi la volata di Bertolini lo porta a realizzare il quarto punto per la sua squadra. Ancora un punto Junior al settimo con il rammarico di una battuta in doppio gioco a basi piene. Spada intanto finisce la sua fatica come lanciatore dopo 7 inning con 8 K, 2 BB e 2 BV. Rileva Anghinetti e il Collecchio mette in campo i suoi big per tentare la rimonta. Un punto arriva ma la difesa controlla bene e un corridore rimane in terza. Ancora un cambio sul monte Junior e entra Zbogar. 2 out e il terzo per un bel colto rubando di Maestri. Finisce 5-2 per lo Junior una partita davvero bella e divertente, ben giocata da entrambe le squadre.

 

JUNIOR PARMA

1

0

2

0

0

1

1

0

0

5

COLLECCHIO

0

0

0

1

0

0

0

1

0

2

 

LE SQUADRE IN CAMPO

JUNIOR PARMA: Matteo Spada (Luca Anghinetti - Enrico Zbogar) lan, Filippo Valenti (Lorenzo Maestri) ric, Saverio Amoretti 1b, Romano Bertolini 2b, Federico Bonghi 3b, Davide Azzali (Matteo Spada) SS, Flavio Palamidesi ES, Pietro Mantovani EC, Lorenzo Maestri (Alessio Mazza) ED.

COLLECCHIO: Matteo Sclafani (Michele Barbieri - Simone Carpena - Michele Bramini) lan, Mirco Cristofori (Maicol Lori) ric, Giovanni Battista Gravante (Simone Zerbini) 1b, Yormi Rivera 2b, Jacopo Marianelli (Elia Ugolotti) 3b, Matteo Salvarani SS, Emanuele De Martino (Pietro Cattani) ES, Rocco Daraio EC, Mattia Cristofori ED, Leonardo Brianti DH.

 

FOTO GALLERY:     JUNIOR PARMA vs COLLECCHIO