L'U21 JUNIOR rimedia a Piacenza una sconfitta che proprio non ci voleva

13 giugno 2012

L'U21 Junior non ripete la bella prova della scorsa settimana e rimedia una sconfitta sul campo del Piacenza che potrebbe voler dire l'addio definitivo alla post-season. In vantaggio al 5° inning, i parmigiani si sono fatti rimontare e superare, molto per merito degli avversari ma anche per qualche approssimazione della difesa. Nonostante tutto, hanno avuto la grande occasione del sorpasso al 9°, tanto da costringere il Piacenza a giocarsi la sua carta migliore con Niccolò Loardi per rimediare alla situazione, e c'è riuscito portando a casa una meritata vittoria. Nello Junior sono emerse le usuali fragilità offensive (7 valide in tutto) a cui, questa volta, l'opaca prova della difesa non è riuscita a porre rimedio.

Lo Junior ha avuto subito la grande occasione di portarsi in vantaggio: gran doppio di Valenti, seguito in base da Maestri e Deotto per ball. Si gioca a basi piene con un out ma 2 deboli battute sul lanciatore hanno come risultato i 2 out a casa base che mancavano per il cambio campo. Anche al 2° tentativo lo Junior si presenta minaccioso ma, con corridori in prima e seconda, arriva la battuta in doppio gioco e l'opportunità di fare punti sfuma. Due inning sterili e al 5° arrivano finalmente i punti di Palamidesi (RBI per Valenti) e di Mantovani (RBI per Maestri). Il Piacenza, opposto a Zambelloni, aveva portato fino al quel momento corridori in posizione punto al 1° e al 4° ma la difesa aveva gestito bene il pericolo. Sembrava che le porte della vittoria fossero spalancate ma non sarà così. Cambio sul monte ed entra Zbogar che concede la valida a Loardi ma con 2 K e una eccellente giocata di Valenti (tuffo per bloccare una linea e assistenza in prima) chiude bene il 5° tentativo piacentino. Anche la successiva ripresa inizia con doppio out ma un errore difensivo prolunga l'inning. Marzani incrocia per un bel triplo e il vantaggio si dimezza. Pareggio su palla persa e chiusura con un K. La Junior prova a reagire e al 7° Bertolini arriva in terza con un out ma lì resta. Zbogar non riesce più a trovare lo strike e dopo 2 basi ball lascia il posto a Bertolini. Il Piacenza se la gioca bene e balza avanti con altri 2 punti: 4-2. All'8° le valide di Valenti e Deotto sembrano preludere alla rimonta ma 2 K tolgono ogni speranza. Al cambio campo il Piacenza arrotonda il punteggio con 2 punti e si arriva così al 9°, incredibile, attacco Junior. Il lanciatore piacentino non riesce più a trovare l'area dello strike e con 3 basi ball e 2 colpiti più la bella valida di Davide Azzali, concede 3 punti. Si gioca a basi piene con 2 out e al manager di casa non va di rischiare oltre. Dentro Niccolò Loardi e con un K si arriva al terzo out.

 

JUNIOR PARMA

0

0

0

0

2

0

0

0

3

5

PIACENZA

0

0

0

0

0

2

2

2

R

6

 

LE SQUADRE IN CAMPO

JUNIOR PARMA: Andrea Zambelloni (Enrico Zbogar - Romano Bertolini) lan, Alessandro Deotto ric, Saverio Amoretti 1b, Filippo Valenti (Nico Gasparini) 2b, Alessio Mazza (Lorenzo Maestri) 3b, Federico Bonghi SS, Flavio Palamidesi (Davide Azzali) ES, Pietro Mantovani EC, Lorenzo Maestri (Giacomo Silingardi) ED, Romano Bertolini DH.

PIACENZA: Marcello Gremi (Luca Marzani - Niccolò Loardi) lan, Lorenzo Labbadini ric, Niccolò Loardi (Luca Marzani) 1b, Tommaso Berra 2b, Daniele Palladini 3b, Daniele Rossi SS, Pier Luca Pinoia ES, Luca Marzani (Alessandro Cordani) EC, Yamil Calderon ED, Alessandro Cordani DH.

 

FOTO GALLERY:     JUNIOR PARMA vs PIACENZA