Due sconfitte di misura contro il Piacenza e il COLLECCHIO IBL2 archivia il sogno play-off

8 luglio 2012

Un combattivo e tenace Collecchio deve rassegnarsi alla doppia sconfitta contro un Piacenza altrettanto tenace e ormai sicuro della post-season. Incredibile la seconda partita durata più di 4 ore e 15 interminabili inning, palese dimostrazione di un Collecchio che proprio non si rassegnava alla sconfitta dopo una prima partita persa di misura. A questo punto l'addio ai play-off è definitivo, non senza rammarico ma con la consapevolezza di aver onorato fino in fondo il campionato e il gioco.

In gara 1 il Piacenza è riuscito a portarsi avanti e al 5° conduceva 3-0, agevolato da una difesa non perfetta dei locali e da una prestazione maiuscola dell'ex (rimpianto) parmigiano Loardi che alla fine mette in saccoccia ben 15 K in 7 riprese lanciate. Al 6° il Collecchio si riporta in partita segnando il primo punto e spera in una prestazione sotto tono dell'ex Coppi che invece concede solo un paio di basi ball e nessuna valida. Le battute vincenti sono state 6 per parte ma il Piacenza ha dato l'impressione di poter controllare con sicurezza la gara.

Nonostante fosse ininfluente per la sua classifica, il Collecchio affronta gara 2 con grande determinazione. Il Piacenza è subito avanti ma il Collecchio recupera con i punti di Rivera e Maestri. Pareggio è, e pareggio rimane fino al 9°. Si va agli extra-inning e per 5 tentativi il punteggio non si schioda. Al 15°, il Piacenza sfonda ma il Collecchio tenta ugualmente un difficile recupero che purtroppo sarà solo parziale. Una partita memorabile, al di là del risultato finale.

BOX SCORE gara 1 gara 2 PLAY BY PLAY gara 1 gara 2

GALLERIA FOTOGRAFICA

gara 1 gara 2  

 

da www.piacenzabaseball.it

 

DOPPIO COLPO A COLLECCHIO PER LA REBECCHI NORDMECCANICA

 

A Collecchio arrivano due vittorie per la Rebecchi Nordmeccanica che a questo punto della stagione può ritenersi virtualmente qualificata ai play-off per l’assegnazione del titolo tricolore di IBL2. In terra parmense i biancorossi hanno portato a casa due vittorie sudatissime, la seconda addirittura dopo sei innings supplementari. Una vera e propria maratona che alla fine ha regalato al Piacenza la diciassettesima vittoria stagionale.

Al mattino la Rebecchi Nordmeccanica vinceva 3-1 senza strafare, controllando il vantaggio di 3-0 maturato dopo cinque attacchi. Il Collecchio segnava il punto della bandiera al sesto ma sostanzialmente nulla poteva contro i lanci di Niccolò Loardi, grande protagonista per 7 innings con 15 eliminazioni al piatto.

La gara pomeridiana avrebbe potuto prendere una piega simile ma purtroppo il Piacenza si faceva rimontare l’iniziale 2-0 a suo favore. Alcuni errori difensivi rimettevano in corsa Collecchio che sul 2-2 vendeva cara la pelle. Riccio si vedeva annullato il punto della vittoria all’8° e così erano necessari i supplementari che si protraevano fino al 15°. Dopo oltre quattro ore di gioco la Rebecchi Nordmeccanica sbloccava la situazione interrompendo la sequenza di innings in bianco. Arrivavano cinque punti ai quali Collecchio rispondeva solo parzialmente. La maratona sorrideva così ai colori piacentini per 7-4 con ben 5 lanciatori a succedersi sul mound tra cui un inedito Epifano.

Ora a un solo turno dalla fine la squadra di Marenghi ha le mani sui play-off  e nell’epilogo di regular season di domenica contro Nettuno ha addirittura la possibilità di centrare il primo posto nel girone. Letteralmente un sogno molto vicino a realizzarsi.