Domenica nerissima per le squadre parmensi di serie A/IBL2. Il Brescia cade a Poviglio

19 maggio 2013

Peggio di così non poteva andare. Il Sala lascia 2 partite ad Imola, l'Oltre è sconfitto di misura nella sfida di Bollate interrotta dalla pioggia sul più bello, il Collecchio si fa rimontare in entrambe le gare e perde agli extrainning due gare quasi fotocopia. A completare la giornata nera delle squadre in Franchigia ci mancava solo la doppia sconfitta in serie B del Brescia a Poviglio con a bordo campo in gara 1, come spettatori interessati, i rappresentati della Franchigia. Cominciamo proprio da questa partita. Il Cus Brescia ha disputato una buona gara difensiva (ottimo Davide Bazzana all'interbase) ma l'attacco non ha saputo trovare le giuste misure per colpire i lanci del pitcher avversario. Davvero poche le occasioni in cui i battitori bresciani hanno saputo impensierire la difesa di casa, per cui il Poviglio ha potuto giocare in tranquillità portando a casa un buon successo, bissato di stretta misura anche in gara 2. Ma la trasferta in terra reggiana è stata anche l'occasione per rivedere in campo e salutare i tanti giovani atleti della squadra bresciana che hanno partecipato attivamente alle attività di Franchigia e contribuito a tante vittorie. E' stata un vero piacere (con anche un pizzico di emozione) stringere la mano a Davide Bazzana, Kevin Pittari, Giovanni Alloisio, Arsen Savchukevych e Matteo Coletti. La promessa è di rivederci in una non lontana occasione.

Intanto il Collecchio IBL2 si trasferiva allo stadio Europeo per scongiurare l'ennesimo rinvio per impraticabilità del campo, messo alle corde dalla pioggia notturna. Si comincia con un'ora di ritardo ma per fortuna si gioca. Il Collecchio presenta il lutto al braccio per la dolorosa scomparsa del fondatore e presidente onorario Giannino Zinelli. La squadra di casa parte subito in quarta e, con le valide di Pessina (doppio), Lori e Pelagatti (e un errore difensivo), si porta sul 4-0. Anche al 3° porta i corridori in seconda e terza ma non concretizza. Al 4° si rifà vivo il Piacenza e comincia a costruire pazientemente la sua rimonta. Valida di Murari e punto sul doppio di Capra. Anche al 5° pericolo per i collecchiesi che intanto hanno mandato sul monte Montes per Dallaturca. Doppio di Ferrini e corridore in terza, però senza danni. Altro passo avanti del Piacenza al 6°. Murari con un doppio porta a casa base Cetti (base ball) e si propone per l'RBI di Berra. Il sorpasso arriva al 7° con Murari ancora protagonista con un doppio a premiare Epifano (base ball) e Cetti (in base per errore della difesa). Esce Montes, ancora alla ricerca della miglior forma, ed entra Spada che limita i danni. Nel frattempo l'attacco del Collecchio non dà segni di vita ma si sveglia all'8° con Pelagatti che batte valido e raggiunge il piatto di casa base sulla battuta di Mattia Cristofori: è il pareggio. Al 9° la grande occasione per chiudere la partita ma, come spesso è successo, il Collecchio non sa approfittarne. Doppio di Mantovani e base intenzionale a Pessina e Benetti. Si gioca con un out ma, invece di punti, arrivano anche gli altri due: si va all'extrainning. Il Piacenza riesce ad arrivare in terza ma non conclude, il Collecchio resta al palo. Tie-break e questa volta il Piacenza sfonda due volte con la valida di Cetti. Per il Collecchio invece solo una battuta in doppio gioco.

L'inizio di gara 2 è più equilibrato. Al punto del Piacenza, favorito da un errore difensivo, risponde Pessina sulla valida di Pelagatti. Le difese dominano e solo al 4° il Piacenza si fa pericoloso con il corridore in terza. Al quinto il Collecchio sfonda con i punti di Mantovani (RBI Lanfranchi), Cattani (valida e rubata) e Lanfranchi (RBI Benetti). La replica piacentina è immediata: Epifano spinge a punto Ferrini, l'indiavolato Murari con un potente triplo porta a casa base lo stesso Epifano e arriva a punto anche lui sulla battuta di Luca Riccò Panciroli. Il Collecchio però vuole vincere e al cambio campo il doppio di Lori si trasforma nel punto del nuovo vantaggio sulla battuta di Mirco Cristofori. Il raddoppio non arriva e al terzo out il corridore è ancora in terza base ma è 5-4 Collecchio. L'attacco è bloccato dalla bella prova di Fabio Riccò Panciroli ma la difesa tiene bene per poi capitolare all'ultimo assalto, con qualche responsabilità, sul punto del pareggio di Labbadini. Ancora extrainning e ancora il Piacenza a punto mentre l'attacco collecchiese è tenuto a bada dal closer Acosta. Speriamo in una miglior fortuna in una prossima occasione.

Nelle file ospiti si sono distinti con ottime prestazioni giovani atleti che hanno partecipato, in un passato anche recente, alle attività della Franchigia Parma: Luca Riccò Panciroli, Fabio Riccò Panciroli e Tommaso Berra. Se anche noi abbiamo dato una mano alla crescita di questi ragazzi, ne siamo orgogliosi.

BOX SCORE gara 1 gara 2 PLAY BY PLAY gara 1 gara 2
                 GALLERIE FOTOGRAFICHE

gara 1

gara 2

 

da www.piacenzabaseball.it

 

REBECCHI NORDMECCANICA ESPUGNA COLLECCHIO ED AVANZA IN CLASSIFICA

 

Due vittorie dovevano essere e due vittorie sono state ma quanta fatica per la Rebecchi Nordmeccanica contro Collecchio. In entrambe le circostanze non sono stati sufficienti i nove innings regolamentari ed i biancorossi hanno dovuto arrivare ai supplementari per avere ragione di un Collecchio coriaceo oltre ogni previsione. 7-5 e 6-5 i punteggi con i quali la squadra di Marenghi ha completato il primo en-plein stagionale.

Una giornata lunga e difficile, iniziata dalla constatazione delle pessime condizioni del diamante collecchiese con conseguente frettoloso “trasloco” in quel di Parma per scongiurare il rinvio. Il miglior drenaggio del “Nino Cavalli” consentiva il regolare svolgimento del derby seppur con un’ora di ritardo rispetto all’orario previsto. In gara1 partenza in salita con i ducali avanti 4-0 subito al 1° inning. La rimonta del Piacenza era lenta ma costante: un punto al 4° (doppio di Capra), due al 6° (doppio di Murari e singoli di Capra e Berra), altri due al 7° (doppi di Riccio e Murari). Il ribaltone era vanificato dal pareggio collecchiese all’8° (5-5) col quale si arrivava agli extrainning. Tutto si risolveva al tie-break con i due punti battuti a casa da Cetti che regalavano il 7-5 alla Rebecchi Nordmeccanica. Avvio altrettanto difficile anche in gara2 dove Collecchio andava avanti 4-1 al 5°. Piacenza concretizzava la rimonta al 6° arrivando al 5-4 (triplo di Capra) ed agguantando il pareggio in extremis all’ultimo attacco. Ancora supplementari che di nuovo sorridevano ai piacentini col punto segnato da Murari rubando casa base. I due lanciatori vincenti erano i closer Murari ed Acosta. La Rebecchi Nordmeccanica fa così un bel balzo in classifica in attesa dell’altro fondamentale scontro diretto in programma domenica al De Benedetti contro Novara.