Uno, due, tre ... Under 21, Cadetti e Allievi sbancano Modena

8 settembre 2013

Week-end di successi per le squadre di selezione della Franchigia che hanno conquistato il gradino più alto del podio in tutte e tre le categorie in cui erano iscritte. Ad una non brillantissima prestazione della U21, hanno fatto da contraltare le esplosive prove di Cadetti ed Allievi che hanno giocato un grande baseball non lasciando scampo alle loro avversarie. Ma andiamo con ordine.


UNDER 21

 

Orfana di Davide Bazzana impedito da impegni di lavoro, la squadra era formata da GIACOMO SILINGARDI (CLIPPERS CARPI) - FRANCESCO D'ANGELO (CONEGLIANO) - MARCO FAVENO (CRAZY SAMBONIFACESE) - GIOVANNI ALLOISIO, MATTEO GALLI, KEVIN PITTARI e LUCA VIRGADAULA (CUS BRESCIA) - DAVIDE CASALINI e MANTOVANI PIETRO (JUNIOR PARMA) - MANUEL SANTANA (OLIMPIC ROMANO) - MARCO ILLARI (OLTRETORRENTE) - NICOLA CASAROTTO, ALESSANDRO FERRARI, ANDREA SANSON e FABIO SARTORI (PALLADIO VICENZA) - DARIO GUARDA (SAN MARTINO JUNIOR).

 

Gara 1 ci oppone alla Nuova Pianorese, un team solido e con lanciatori efficaci che mettono in difficoltà le mazze parmigiane, contenute in solo 3 valide. Nel primo attacco, solo un errore difensivo permette a Sanson l'arrivo in base. La difesa si presenta con Manuel Santana partente in batteria con Alessandro Ferrari per un avvio al fulmicotone con 3 K in stecca. Si ritorna in attacco con Ferrari che conquista la base per ball, ruba la seconda, arriva in terza sulla battuta di Luca Virgadaula ma non ha l'opportunità di segnare. La coppia Sanson-Casarotto risolve bene la pratica dei primi 2 out della seconda difesa. Una chiamata dubbia su quello che poteva essere il terzo out, permette la prosecuzione dell'attacco bolognese con il doppio di Carpinteri. Lisi lo imita e un errore della difesa sul tocco di Argentero fa la frittata per il punto dello svantaggio. Altra valida di Ruzzo e i punti diventano due. Al cambio campo, il lead-off è Casalini: arriva in base per ball, ruba la seconda ma tutto finisce lì. Non si ferma invece la Pianorese che apre il terzo attacco con il doppio di Centorino e porta al cambio sul monte. Fugace apparizione di Fabio Sartori e poi la pallina viene messa nelle mani di Francesco D'Angelo che sventa la minaccia con 3 K. Al quarto tentativo, arriva avventurosamente il primo punto parmigiano opera di Ferrari che conquista la base per ball e sfrutta abilmente un paio di palle perse dal catcher. Intanto è arrivata anche la prima valida con Casarotto ma la spinta parmigiana si spegne per un doppio gioco difensivo. Dall'altra parte, D'Angelo controlla bene l'attacco di casa, subito sotto di 2 out. Silingardi apre con una valida in campo interno e una gran corsa il quinto attacco Parma. Ma arriva un altro doppio gioco a compromettere le possibilità di rimonta. Nella replica la Pianorese si rende pericolosa con corridori sui cuscini di seconda e terza, ma D'Angelo sventa la minaccia con un K risolutivo. Al 6° il punto del pareggio Parma. Mantovani arriva in prima base per ball, avanza sulla battuta di Sanson e la volata di Guarda, segna sfruttando l'opportunità di una palla persa. Un po' di fortuna ma è gioco. A chiudere, viene messo sul monte l'autoritario Dario Guarda che blocca con 2 K la replica bolognese. 7° inning e ultima possibilità per l'attacco Parma opposto al rilievo. Apre Casarotto con una legnata al centro (2/3 per lui in questa gara), avanza sulle basi per una palla persa e un lancio pazzo per poi toccare il piatto sulla bella volata di Silingardi. Adesso basta solo difendere il vantaggio per arrivare in finale. Dario Guarda inizia con un K e concede solo 2 battute alte, facili preda della difesa. Una partita così così ma bisogna anche dare atto agli avversari di aver giocato una buona gara. Ai nostri il merito di averci creduto e l'attenuante di giocare in una squadra di selezione, per forza di cose poco amalgamata.

 

PARMA FRANCHIGIA

0

0

0

1

0

1

1

3

NUOVA PIANORESE

0

2

0

0

0

0

0

2

 

In campo per la Franchigia Parma: LAN Manuel Santana (Fabio Sartori - Francesco D'Angelo - Dario Guarda), RIC Alessandro Ferrari, 1B Nicola Casarotto, 2B Luca Virgadaula, 3B Giovanni Alloisio (Marco Illari), SS Andrea Sanson, ES Giacomo Silingardi, EC Pietro Mantovani, ED Davide Casalini, DH Matteo Galli.

 

La finale è contro il Modena che ha battuto nettamente i Redskins Imola nel turno preliminare. Si gioca in casa con Kevin Pittari partente a far coppia con Alessandro Ferrari dietro al piatto. Un doppio gioco limita a 3 i battitori del primo attacco ospite. Al cambio campo, il Parma passa subito in vantaggio. Contro Scerrato, Mantovani è in base per ball e Guarda per un errore della difesa. Una difesa indecisa sulla valida di Sanson, permette di segnare i primi 2 punti. La seconda difesa comincia bene per Pittari che colleziona subito 2 out. Senz'altra ragione di una condizione imperfetta, il lanciatore perde di colpo l'area dello strike e con 2 colpiti e 2 basi ball concede il punto e riempie le basi. Subentra Dario Guarda che, ancora freddo, non può evitare l'entrata di altri 2 punti prima di piazzare il K decisivo. Il Parma accusa il colpo e non riesce a reagire subito. Guarda presidia il terzo attacco modenese che chiude con un fulmineo pick-off. La valida del lead-off Mantovani suona la campana della riscossa e Guarda lo segue. Un errore difensivo sulla battuta di Casarotto agevola il punto del pareggio e la valida di Sanson conquista quello del vantaggio. Un lancio pazzo e la valida di Silingardi consolidano il punteggio nel temporaneo 6-3 Parma. Il Modena non si dà per vinto e, dopo 2 K subiti ad inizio 4°, riesce ad accorciare le distanze con le due valide consecutive di Chiossi e Corrado. Per i successivi due tentativi l'attacco Parma non punge contro il rilievo Fregni, nonostante la valida di Sanson al 5° che però non riesce a proseguire oltre la terza base. Intanto Dario Guarda domina dal monte e gli attacchi modenesi n. 5, 6 e 7 si esauriscono in 10 battitori con il solo lampo della valida di Sandei al 7°. Ma la volitiva giornata di Guarda non si esaurisce solo in difesa. Nel suo turno d'attacco, a basi piene, spedisce la pallina oltre l'esterno sinistro per un doppio e 3 RBI. Alla valida di Sanson l'onore del quarto punto dell'inning. Nell'inutile settimo attacco, altri 2 punti con Casalini (valida e RBI per Guarda) e Virgadaula (base ball e valida per Casarotto).

 

MODENA B.C.

0

3

0

1

0

0

0

4

PARMA FRANCHIGIA

2

0

4

0

0

4

2

12

 

In campo per la Franchigia Parma: LAN Kevin Pittari (Dario Guarda), RIC Alessandro Ferrari, 1B Nicola Casarotto, 2B Dario Guarda (Luca Virgadaula), 3B Giovanni Alloisio (Marco Illari), SS Andrea Sanson, ES Marco Faveno, EC Pietro Mantovani, ED Giacomo Silingardi (Davide Casalini), DH Matteo Galli.

 


CADETTI

 

Tutti presenti all'appello, i convocati della selezione Cadetti: MARCO TORTINI (COLORNO B.C.) - FRANCESCO AVOGARO, FABIO BUIN, ALESSIO DALLA RIVA, GABRIELE DALLA RIVA e GIUSEPPE TANELLO (CRAZY SAMBONIFACESE) - MATTIA ANTONIAZZO e PETER ERLE (PALLADIO VICENZA) - MARCO BOREAN, LORENZO FLORE, DAVIDE FRANCESCON, ALBERTO LUISA, LUCA MACCAGNAN, GIULIO MONELLO, RICCARDO SAMSA e RICCARDO SERRA (RANGERS REDIPUGLIA). Manager GIOVANNI CALUISI.

 

Compatta e ricca di talento, la squadra si è dimostrata fin da gara 1 un rullo compressore: impenetrabile in difesa e micidiale in attacco. A farne le spese per primi, sono stati gli Yankees di San Giovanni in Persiceto. Parte sul mound per Parma Riccardo Samsa, in batteria con Giulio Monello. Nei 3 inning lanciati, il partente lascia all'attacco avversario la soddisfazione di una sola valida. E il rilievo Davide Francescon nemmeno quella. Quando il lanciatore non se la sbrigava da solo, ci pensava una difesa sempre presente e reattiva. Così l'attacco ha potuto giocare senza pressione e macinare punti su punti. Il vantaggio arriva subito ad opera di Francesco Avogaro, a punto sulla valida a destra di Riccardo Samsa. Al secondo attacco è il triplo di Riccardo Serra a far male mandando a punto Marco Tortini (base ball) e Fabio Buin (valida). A seguire il punto di Serra con RBI per Luca Maccagnan. Big inning al 3° con il doppio di Samsa e una difesa non proprio impeccabile. L'ultimo punto è di Tanello, portato a casa base dalla valida di Davide Francescon. Vittoria netta e mai in discussione.

 

YANKEES S.G.P.

   

0

0

0

0

0

0

PARMA FRANCHIGIA

   

1

3

4

1

0

9

 

In campo per la Franchigia Parma: LAN Riccardo Samsa (Davide Francescon), RIC Giulio Monello (Peter Erle), 1B Francesco Avogaro (Mattia Antoniazzo), 2B Riccardo Serra, 3B Marco Tortini (Gabriele Dalla Riva), SS Luca Maccagnan (Alessio Dalla Riva), ES Lorenzo Flore (Giuseppe Tanello), EC Alberto Luisa (Marco Borean), ED Fabio Buin.

 

Il Modena ha prevalso in mattinata sul San Lazzaro e, anche in questa categoria, è avversario della finale. Si parte in attacco e già dal primo inning si capisce quale sarà l'esito della gara. Le valide di Maccagnan (doppio), Serra, Samsa (triplo) e Tortini mettono il sigillo ad un big inning che si chiude con 4 punti e 1 out. Sul monte Parma si presenta Mattia Antoniazzo, in batteria con Giulio Monello. Con tanto carattere e buona velocità, il partente mette in difficoltà le mazze avversarie che in 2 inning collezionano 2 valide ma 0 punti. La valida di Gabriele Dalla Riva al secondo attacco Parma non cambia il tabellino che invece si muove nell'inning successivo con i punti di Serra e Monello, ma non ci sono valide. In difesa, rileva Francesco Avogaro che con 2 K mette una pezza ai 2 errori della difesa che avevano creato qualche apprensione. In pedana, un inning anche per Alessio Dalla Riva che chiude brillantemente con 3 sole presenze nel box. Chiude Giuseppe Tanello con un vertiginoso KKK. Nel frattempo l'attacco raccoglie altri punti. Al 4° Peter Erle con un doppio manda a casa base Maccagnan per poi segnare lui stesso. Big inning al 5° con le valide di Alessio Dalla Riva (doppio), Davide Francescon, Francesco Avogaro e Giuseppe Tanello (doppio). Il distacco è ormai irrecuperabile ma si gioca anche la sesta ripresa, giusto per vedere un altro big inning. Una partita senza storia.

 

PARMA FRANCHIGIA

 

4

0

2

2

4

4

16

MODENA B.C.

 

0

0

0

0

0

R

0

 

In campo per la Franchigia Parma: LAN Mattia Antoniazzo (Francesco Avogaro - Alessio Dalla Riva - Giuseppe Tanello), RIC Giulio Monello (Peter Erle), 1B Riccardo Samsa (Francesco Avogaro), 2B Riccardo Serra (Riccardo Samsa), 3B Marco Tortini (Peter Erle - Giulio Monello), SS Luca Maccagnan (Alessio Dalla Riva), ES Gabriele Dalla Riva (Fabio Buin), EC Alberto Luisa (Lorenzo Flore ), ED Marco Borean (Davide Francescon).

 


ALLIEVI

 

Con Francesco Mori a riposo precauzionale per un precedente infortunio, il roster era formato da: ALEX FELTRE e FEDERICO ZENARO (CRAZY SAMBONIFACESE) - ALESSANDRO CALUISI e FEDERICO VIRGADAULA (CUS BRESCIA) - THAALBI AIMEN, ANDREA BERSELLINI, LORENZO CORTESI, CESARE PANIZZI, ANDREA PELLACINI e LUIS RODRIGUEZ (OLTRETORRENTE) - MATTEO CAMPANINI, GABRIELE CASALINI, RICCARDO COBELLI e MATTEO SCIALPI (JUNIOR PARMA). Manager RICARDO ARRIETA.

 

Esordio dell'effervescente selezione Allievi opposta al Valmarecchia. Il partente Andrea Pellacini chiude con 3 battitori il primo tentativo romagnolo mentre l'attacco fa capire di esserci. Il primo punto della partita è di Matteo Scialpi, in base per ball e a casa base sul triplo di Matteo Campanini, a sua volta a punto sulla battuta di Feltre. Ancora valida di Rodriguez e i punti diventano tre. Sembra incanalarsi tutti bene ma il Vlamarecchia non è d'accordo. Apre il secondo attacco con una valida e una base ball, approfittando di ogni occasione per far avanzare i corridori fino al punto. Bravo Pellacini a contenere la spinta ospite con 2 out. La valida di Scialpi al secondo attacco non ha seguito ma prelude al big inning del terzo. La bella sequenza di valide di Feltre, Rodriguez e Panizzi è coronata dall'homer di Riccardo Cobelli: 4 punti e cambio campo. Nel frattempo è salito sul monte Federico Zenaro che chiude le rimanenti 3 riprese senza concedere valide e con 7 K. Gli ultimi acuti dell'attacco al 5° con i punti di Matteo Campanini e Aimen Thaalbi. E' finale.

 

PIRANHAS VALMARECCHIA

   

0

2

0

0

0

2

PARMA FRANCHIGIA

   

3

0

4

0

2

9

 

In campo per la Franchigia Parma: LAN Andrea Pellacini (Federico Zenaro), RIC Cesare Panizzi (Aimen Thaalbi), 1B Matteo Campanini, 2B Matteo Scialpi, 3B Luis Rodriguez, SS Federico Virgadaula (Andrea Bersellini), ES Alex Feltre (Alessandro Caluisi), EC Lorenzo Cortesi (Gabriele Casalini), ED Riccardo Cobelli.

 

In finale l'avversario è ancora una volta di Modena, vincitore contro il San Lazzaro nella prima partita. In pedana Matteo Campanini con Aimen Thaalbi a ricevere. Nella prima difesa, 3 K neutralizzano le possibilità di punto del corridore in terza base. Si cambia campo e l'attacco mette subito le cose in chiaro realizzando 4 punti con RBI per Rodriguez e 3 RBI per Caluisi. La reazione romagnola porta ad un solo punto con il partente Campanini ancora protagonista con 3 K. Le distanze sono presto ristabilite dal punto di Casalini (RBI per Bersellini). Il 3° e 4° attacco ospite sono gestiti dal rilievo Rodriguez che concede una sola valida per un punto. Chiude Federico Virgadaula. L'attacco è scatenato. Big inning al 3° con valide per Rodriguez, Cobelli, Zenaro, Thaalbi e Casalini. Ancora big inning al 4° e questa volta le valide sono di Virgadaula, Pellacini, Campanini, Rodriguez (3/4), Feltre e Panizzi. Ciliegina sulla torta, il fuoricampo di Matteo Campanini a 5° a chiudere in gloria una partita dominata dall'inizio alla fine.

 

MODENA B.C.

   

0

1

0

1

2

4

PARMA FRANCHIGIA

   

4

1

4

4

2

15

 

In campo per la Franchigia Parma: LAN Matteo Campanini (Luis Rodriguez - Federico Virgadaula), RIC Thaalbi Aimen (Cesare Panizzi), 1B Lorenzo Cortesi (Matteo Campanini), 2B Alessandro Caluisi, 3B Federico Zenaro (Matteo Scialpi), SS Andrea Bersellini (Federico Virgaduala - Luis Rodriguez), ES Riccardo Cobelli (Alex Feltre), EC Ganriele Casalini, ED Luis Rodriguez (Lorenzo Cortesi - Andrea Pellacini).

 


Con i Tornei di Modena, si chiude l'attività agonistica del programma di Franchigia che ha visto le nostre selezioni gareggiare a San Martino Buon Albergo, Parma, Sala Baganza, Vicenza, Colorno e appunto Modena. Arrivederci all'anno prossimo !