Una convincente U21 di Franchigia prevale sul Reggio nella partita di esordio in campionato

2 aprile 2014

Finalmente il giorno tanto atteso dell'esordio in campionato è arrivato. Chiare e semplici parole del manager Arrieta ai ragazzi: "Si gioca per la squadra e non per sé stessi". E alle ore 19.00 precise, sul perfetto diamante dello stadio Caselli di Reggio Emilia, l'arbitro chiama il play-ball della prima di campionato che vede in campo lo Junior Parma Progetto Franchigia ed i padroni di casa della Reggiana, guidata dal leone Sergio Piccinini e con un roster che si avvale di alcuni atleti piacentini con passato di IBL2 e presente di serie A.
Si parte con il ben conosciuto e apprezzato Fabio Riccò in pedana, assiduo frequentatore delle selezioni di Franchigia negli anni scorsi. Il lead-off è Giulio Briggi che tocca lungo ma la pallina è preda dell'esterno centro. Mantovani batte in anticipo e si piazza in prima base. A seguire una radente di Valenti buca la difesa e si gioca con i corridori agli angoli. Valenti parte per la rubata e il maldestro tiro del ricevitore permette a Mantovani di segnare indisturbato il primo punto del campionato ed a Valenti di posizionarsi in terza in attesa di eventi. Nel box si presenta Sanson: è una valida e l'RBI per il raddoppio. La furia dell'attacco non si placa e la bella battuta in campo opposto di Amoretti porta a giocare con corridori agli angoli. La potente battuta di Ferrari induce all'errore la difesa ed i punti diventano quattro con Amoretti e Sanson a casa base.  Al cambio campo, Arrieta propone Dario Guarda come partente. Due buone giocate della difesa e un K portano velocemente al secondo inning. La difesa reggiana non ha certo aiutato il suo lanciatore ma l'attacco ha dato prova di determinazione e di aggressività sulle basi.

Fabio Riccò riprende in mano da par suo la partita e con 2 K sbriga l'inning con il solo Mantovani, in base per ball, che ruba fino alla terza ma senza effetti concreti. La Reggiana reagisce nel suo turno d'attacco. Ganassi  batte valido dietro la prima e Medioli lo segue in base per ball. Altra battuta in anticipo, questa volta di Fabio Riccò, e si gioca a basi piene e zero out. Situazione delicata ma Guarda non si scompone e, con grande maturità e freddezza, recupera splendidamente la situazione mettendo a segno 3 K in stecca su 7-8-9 del line-up locale, frustrando così ogni speranza di punto.

Terzo attacco e ancora Fabio Riccò ad opporsi alle mazze parmigiane. Sanson arriva in base su una indecisione della difesa, seguito da Amoretti per ball. Ferrari si guadagna 2 RBI con un battuta che il terza base non riesce a contenere e la Franchigia prende il largo. Per Piccinini è il momento di rilevare il partente e di mandare sul monte il piacentino Andrea Scorsoglio. Piccoli gli dà il benvenuto con una valida a destra (RBI) per Ferrari che arriva a casa base dopo essersi portato in posizione punto rubando la seconda. L'ultimo acuto dell'inning è una legnata a destra di Briggi che porta a punto Piccoli per poi finire out nel tentativo di raggiungere la seconda. Guarda è ancora sul monte a difendere contro l' 1-2-3 del line-up reggiano. Una bella assistenza di Tinarelli e 2 K non lasciano scampo ai locali. La partita di Dario Guarda (W) finisce qui con 3 IP, 12 BF, 0R, 6 SO, 2 H, 1 BB.
Un'ottima prestazione difensiva della Reggiana sterilizza le velleità dell'attacco parmigiano che rimane a secco al quarto tentativo, concluso con solo 3 presenze nel box. A metà partita, il manager Arrieta procede ai cambi: Manuel Santana a rilevare Dario Guarda, Marco Maino in terza per Andrea Sanson e Federico Ziglioli all'esterno destro per Saverio Amoretti. L'inizio di Santana è un prepotente K ma poi si complicata la vita con un colpito e una base per ball. Grande recupero e con la sua fulminante dritta conquista gli altri 2 K che portano al cambio campo con il tabellino ancora intonso.

Il quinto attacco parmigiano non lascia traccia mentre quello reggiano approfitta di un paio di basi per ball ma viene ottimamente gestito con un efficace colto rubando di Piccoli e 2 K di un Santana reduce dai 17 K messi a segno nella partita di Coppa Italia di serie B del week-end precedente.
Alla sesta ripresa, l'attacco della Franchigia si rianima quando la Reggiana sostituisce il lanciatore per il rilievo Alex Uliana che subisce solo le valide di Mantovani e Maino ma incassa altri 3 punti, nessuno guadagnato sul lanciatore. Al Reggio rimane la possibilità di un attacco per evitare la fine anticipata della partita ma si trova di fronte un ottimo Santana che chiude la partita passando solo 3 battitori e con un ruolini di  tutto rilievo: 3IP, 0R, 0H, 3BB, 1HBP, 6SO.
 

JUNIOR PARMA

PROGETTO FRANCHIGIA

4

0

4

0

0

3

11

REGGIANA

0

0

0

0

0

0

0

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con:

Dario Guarda (Manuel Santana) lanciatore, Cesare Piccoli (Alessandro Ferrari) ricevitore, Alessandro Ferrari (Giulio Briggi) 1B, Francesco Tinarelli 2B, Andrea Sanson (Marco Maino) 3B, Filippo Valenti SS, Giulio Briggi (Cesare Piccoli) LF, Pietro Mantovani CF, Saverio Amoretti (Federico Ziglioli) RF.

 

Buona motivazione, ragazzi vogliosi di giocare, spirito di squadra, buone qualità tecniche: un inizio di cui poter essere soddisfatti e che lascia ben sperare in un buon campionato. Questa è fatta e pensiamo alla prossima che sarà nientemeno che il big match con l'ambizioso e forte Collecchio. Sarà una partita da non perdere, fra due squadre agguerrite e con belle individualità che fornirà importanti indicazioni sul ruolo che ciascuna potrà ritagliarsi in campionato.

vai alla FOTO GALLERY della partita