Anche l'ultimo ostacolo del girone di andata è stato superato: il Carpi gioca bene ma perde

14 maggio 2014

L'ultima partita del girone di andata prevedeva l'insidiosa trasferta a Carpi contro una squadra "amica" di Franchigia in cui militano molti atleti che in passato hanno indossato con onore la casacca parmigiana. Il campo ha confermato i timori della vigilia e i modenesi hanno tenuto in bilico la partita fino all'ultimo out. Alla fine l'ha spuntata, diremmo meritatamente, la Franchigia in virtù di un monte di lancio solido e di un attacco che, seppur non in gran spolvero, ha saputo tirare fuori le battute giuste al momento giusto.
L'inizio è stato favorevole ai colori parmigiani che però non hanno saputo sfruttare le occasioni per incanalare la partita nel verso voluto. Burato arriva in base con la complicità della difesa e corre in seconda sulla battuta di Briggi. Piccoli conferma il suo periodo di grande vena e centra il lancio di Ali Farman per giocare così con corridori agli angoli. Sanson conquista la base ball e i cuscini si riempiono con un solo out. Il partente di casa mantiene i nervi saldi e con un K e l'aiuto della difesa lascia a bocca asciutta gli avversari. Si cambia campo e Arrieta presenta Manuel Santana come partente. L'inizio non è dei migliori e il lead-off arriva in prima per ball. La reazione è immediata e i battitori 2 e 3 restano al piatto. Il corridore tenta la rubata ma dopo la seconda base vorrebbe anche la terza. Piccoli non dà il permesso e lo fulmina con la pronta assistenza a Maino.

Il Parma ritorna in attacco e Ziglioli tocca subito valido dando ad intendere che è giornata (un favoloso 3 su 4 per lui in questa gara con un doppio e 3 RBI). Guarda si sacrifica per mandare il corridore in posizione punto ma un black-out nella

concentrazione spegne l'attacco con l'eliminazione del corridore colto fuori base. Ancora una volta si inizia bene ma non si concretizza. Ma nemmeno il Carpi fa molto di più contro le slider di Santana che esaurisce il terzo attacco carpigiano con 3 K sui 3 battitori che si presentano nel box. Il Parma si propone per il terzo attacco ma questa volta il lead-off è out. Briggi ha la pazienza necessaria per conquistare la base per ball mentre la furia di Piccoli produce la sua seconda valida e si gioca con i corridori agli angoli. Per poco però, perché Sanson è colpito e le basi si caricano. L'RBI per il punto del vantaggio è di Ferrari che difende magnificamente il piatto con 3 battute in foul sul punteggio pieno fin quando non arriva il quarto ball che fa entrare il punto automatico. Arriva il secondo out prima che Ziglioli si presenti nel box. Splendida battuta lunga a sinistra oltre gli esterni e punti per Piccoli e Sanson. Tocca a Guarda e la sua radente buca la difesa per i punti di Ferrari e Ziglioli che portano a 5 il bottino dell'inning. Si torna in difesa con Fasulo che finisce K ma arriva salvo in prima su palla mancata. Gasparini lo spinge in seconda con una valida lungo il foul di destra. Santana trova la concentrazione per reagire con 2 K in stecca che fanno 3 out con l'eliminazione di Fasulo nel suo tentativo di avanzare in terza sulla palla sfuggita a Piccoli ma rimasta lì. Eliminazione per la verità dubbia, come educatamente ma decisamente il suggeritore di terza ha segnalato all'arbitro.

Il quarto inning lascia tutto com'era con i parmigiani che non riescono a sfruttare il doppio dell'indemoniato Piccoli e i carpigiani che trovano una difesa pronta e reattiva ai loro tentativi di battuta.
Il quinto tentativo della Franchigia è sterile mentre il Carpi cerca la rimonta. Santana accusa la stanchezza e concede la base per ball a Silingardi e un doppio a Corbino. Finisce l'ottima partita di Santana (4+ IP, 13 BF, 2 H, 2 BB, 8 SO) e Arrieta manda in pedana per la prima volta in campionato Marco Maino. Il primo battitore è out in prima ma inevitabilmente entra il punto. La difesa chiude bene il secondo out per la via 63 e tutto sarebbe finito se una battuta in campo interno non fosse controllata malamente dalla difesa a prezzo del secondo punto e di nuove opportunità per l'attacco di casa. Dopo il singolo di Corona, Arrieta opta per non correre ulteriori rischi e spedisce sul monte l'affidabile Dario Guarda inserendo all'esterno la new entry Riccardo Cobelli. Un paio di lanci e poi il pick-up vincente verso la seconda base per concludere la ripresa.
Corona sul monte del Carpi ad inizio sesto per contrastare l'attacco Parma. Guarda conquista la base ball e sul doppio di Burato cerca di raggiungere casa base finendo eliminato. Con 3 K, ma concedendo un'inusuale per lui base ball, Guarda rende innocuo la replica carpigiana e si và all'ultimo inning.

Il lead-off è Piccoli che con una rimbalzante in campo interno interrompe la sua splendida serie di valide. Un secondo out e poi la valida di Ferrari, seguito in base da Righetti per ball. Ghiotta occasione di punti per la calda mazza di Ziglioli che nemmeno questa svolta si fa desiderare: valida e punto di Ferrari con Righetti che rimane a metà corsia finendo out. C'è da parare gli ultimi colpi del Carpi ma Guarda gestisce da par suo l'attacco di casa che si rassegna solo quando la palla finisce nel guantone di Ziglioli per il terzo out.

 

JUNIOR PARMA

PROGETTO FRANCHIGIA

0

0

5

0

0

0

1

6

CARPI B.C.

0

0

0

0

2

0

0

2

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Manuel Santana (Marco Maino - Dario Guarda) lanciatore, Cesare Piccoli ricevitore, Alessandro Ferrari 1B, Fabio Burato (Dario Guarda - Fabio Burato) 2B, Marco Maino (Fabio Burato - Stefano Righetti) 3B, Andrea Sanson SS, Stefano Righetti (Riccardo Cobelli) LF, Giulio Briggi CF, Federico Ziglioli RF, Dario Guarda DH.

 

Una buona partita, non esaltante ma comunque positiva contro un avversario valido e motivato che su questo campo aveva fatto soffrire anche la Crocetta nella gara d'inizio campionato e altre squadre farà penare. Un altro passo in avanti è stato fatto e il primo posto in classifica mantenuto. La settimana prossima si inizia la discesa con la partita contro Reggio, poi si ritornerà in campo il 4 giugno contro Sala in quanto la partita del 28 maggio è stata rinviata al 16 luglio a causa di un recupero della squadra seniores del Collecchio.

vai alla FOTO GALLERY della partita

il video della partita