Un Reggio incompleto non riesce a fermare la fuga di una determinata U21 di Franchigia

21 maggio 2014

Per il Reggio, orfano degli giocatori piacentini impegnati in un recupero della serie A Federale, combattere ad armi pari contro la Franchigia Parma era perlomeno difficile. E così è stato con la squadra parmigiana che ha conquistato una tranquilla vittoria, nonostante anch'essa incompleta per i tanti infortuni e le indisponibilità scolastiche. Diciamo subito che non è stata una partita memorabile ma non è nemmeno facile mantenere la concentrazione dopo un vantaggio agevole e immediato di 6 punti. Tuttavia la squadra aveva voglia di giocare e i ragazzi scesi in campo hanno fatto la loro figura e dimostrato che questa non è "una" sola squadra ma una formazione che sa esprimersi a buon livello indipendentemente dai 9 che scendono in campo. Recuperato in extremis Filippo Valenti e con Francesco Tinarelli nel dug-out ancora convalescente ma pronto a dare una mano in caso di bisogno, si è rivisto in campo come DH Alessio Mazza dopo il recupero dall'infortunio che lo ha tenuto a lungo lontano dai diamanti. Il roster è stato integrato da due rookies Junior di sicuro avvenire: Riccardo Cobelli e Luca Pizzaferri, autore della più bella giocata della partita quando al 5° ha innescato un doppio gioco da manuale e di memorabile eleganza. La squadra si è dunque confermata fortissima in difesa dove Manuel Santana cresce di partita in partita, ottimamente assecondato da un eccellente ricevitore quale è Cesare Piccoli che a fine partita ha ricevuto i complimenti da Bruno Bertolotti, uno che di catcher se ne intende. Intorno a loro, la difesa ha giostrato con grande sicurezza quando (non troppo spesso) è stata chiamata in causa. Quando si asciugheranno

le polveri di alcuni battitori che oggi hanno medie al di sotto dei loro standard abituali, si potrà veder giocare un baseball davvero spettacolare, per quanto di categoria giovanile.

Il manager Arrieta conferma la fiducia a Manuel Santana e lo propone come partente anche in questa partita. Il giovane pitcher italo-domenicano fa capire le sue intensioni con un K sul lead-off per poi però concedere la base per ball a Luca Ganassi. In un attimo la concentrazione ritorna al suo posto e le sue slider sono imprendibili per i successivi due battitori. Chiuso il turno di difesa, si passa in attacco opposti a Edison De La Rosa. Il lead-off Alessandro D'Angelo lo colpisce con un singolo, seguito in base da Briggi per ball. Tocca a Piccoli battere sul lanciatore che, sorpreso, non riesce ad addomesticare la palla e consente l'arrivo salvo in prima. Si gioca a basi piene e zero out, Con Filippo Valenti nel box, un lancio pazzo permette il punto del vantaggio Parma. Valenti però non vuole farsi sfuggire l'opportunità e colpisce valido al centro per i punti di Briggi e Piccoli. E' la volta di Pietro Mantovani la cui battuta non irresistibile buca la difesa nonostante il tuffo del seconda base. Ancora un lancio fuori controllato di De La Rosa e Valenti segna il quarto punto con Mantovani che arriva in seconda. Righetti colpisce sul terza base che assiste in prima senza che il difensore riesca a perfezionare l'out: Righetti salvo in seconda e Mantovani a punto. Una palla mancata spinge Righetti in terza che arriva poi a segnare il sesto punto sulla battuta di Maino, out in prima ma con RBI. Con una presa dell'esterno destro sulla battuta dell'ultimo uomo del line-up finisce il primo inning e praticamente anche la partita.

Il secondo attacco reggiano non è molto diverso dal primo. Per interferenza, il primo battitore arriva in prima per poi andare out su una scelta difesa. Il tuffo spettacolare di Mantovani toglie la soddisfazione della valida al tocco insidioso di Raats che stava cadendo tra seconda e esterno. Valenti si muove benissimo sulla battuta di Novarini ed il terzo out è cosa fatta. Si ricomincia da 1 nel secondo tentativo di attacco. Dopo il primo out, Briggi e Piccoli trovano via libera per la prima base nei lanci imprecisi del pitcher avversario. Un pick-off sbagliato fa si che la bella corsa porti Briggi fino in terza e poi a punto per un altro lancio pazzo. Piccoli arriva anch'egli in terza base ma lì lo coglie il terzo out.
Santana torna in pedana per la terza volta e i primi 2 battitori sono K. Una difesa non reattiva come dovrebbe consente la valida a Ganassi ma un altro K non lascia spazi alle speranze reggiane di punti. Terzo attacco Parma e bella valida al centro di Stefano Righetti che così mette fine al periodo di slump in battuta che durava da inizio campionato. Il manager reggiano Sergio Piccinini decide per il rilievo di De La Rosa e manda sul monte il giovane Alex Uliana. La musica cambia e, con 2 K e un'assistenza, il giovane pitcher reggiano chiude l'inning senza danni.
Dura poco il quarto attacco Reggio che incassa un formidabile KKK di Santana. Si cambia campo con Uliana che realizza il primo out ma poi si disunisce. Briggi tocca valido e Piccoli lo segue in base colpito. Secondo out prima che Mantovani realizzi una valida in campo interno con punto per Briggi. Rotto l'incantesimo, Righetti straripa e con la sua seconda valida porta a segnare Piccoli. Il pitcher reggiano è alle corde e quattro basi per ball consecutive concedono altri punti. Finalmente il pop di Briggi è preda dell'interbase e si passa in difesa.

Per la Franchigia salgono i rookies Pizzaferri e Cobelli mentre Santana è ancora lì, un po' stanco, a lanciare. Uliana lo centra per un singolo ma la speranza di punti dura poco perché la rimbalzante di Novarini è preda di Pizzaferri, bravissimo ad innescare il doppio gioco per la via 463. Manca un eliminato per andare tutti a casa. De La Rosa conquista la base ball ma, con Carsana nel box, è fulminato in prima da Piccoli che lo coglie troppo staccato dal cuscino.
 

REGGIO BASEBALL

0

0

0

0

0

-

-

0

JUNIOR PARMA

PROGETTO FRANCHIGIA

6

1

0

5

R

-

-

12

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Manuel Santana lanciatore, Cesare Piccoli ricevitore, Giulio Briggi 1B, Alessandro D'Angelo (Luca Pizzaferri) 2B, Marco Maino 3B, Filippo Valenti SS, Federico Ziglioli (Stefano Righetti) LF, Pietro Mantovani CF, Stefano Righetti (Riccardo Cobelli) RF, Alessio Mazza DH.

 

Anche questa è andata. Era una partita più insidiosa che difficile e la squadra ha superato l'ostacolo di slancio. Adesso ci aspetta una settimana di riposo forzato per la richiesta di rinvio avanzata dal Collecchio impegnato con la squadra seniores. Una pausa che arriva al momento giusto per recuperare gli infortunati e arrivare alla fine del periodo scolastico. Si ritornerà in campo il 4 giugno a Sala contro il Sala, una partita delicata contro la squadra allenata da Montanini e Salsi. Conosciamo troppo bene il manager per non nutrire qualche timore ...

vai alla FOTO GALLERY della partita

 

il video della partita