Il pareggio con Pesaro spalanca le porte della semifinale al Torneo di Sala

9 agosto 2014

Nella partita che, per la prima volta nel Torneo, ha rischiato di perdere la Franchigia Parma ha guadagnato il punto che le permette di terminare imbattuta il girone di qualificazione al primo posto e di accedere alla semifinale di domani mattina a Collecchio contro la seconda classificata dell'altro girone che dovrebbe essere la squadra tedesca dei Stuttgart Red. La gara contro Pesaro è stata combattuta e tesa fino all'ultimo out. I marchigiani si fanno pericolosi già al primo attacco con 2 valide sul partente Cobelli ma una presa al volo di Meliori sventa la minaccia. Al cambio campo passa invece il Parma sfruttando cinicamente tutto quello che la difesa avversaria concede. Il lead-off Maccagnan conquista la base per ball. Dopo di lui, Meliori batte una linea splendidamente presa in tuffo dal terza base che però, con un errore di tiro, permette l'avanzata del corridore in seconda. Un paio di lanci non trattenuti dal ricevitore fanno la frittata ed entra il punto di Maccagnan: vantaggio del Parma. C'è ancora il tempo per ammirare lo splendido doppio di Monello che, con qualche rischio, poteva anche essere un triplo. Ma il terzo out arriva con il corridore ancora fermo sul cuscino di seconda.

La reazione del Pesaro non si fa attendere. Il primo battitore subisce un contestato out in prima dopo aver incassato un K senza che il ricevitore riesca a trattenere la palla. In base però si piazza per ball il secondo battitore che poi raggiunge la terza sulla valida di Sampaolo. Ancora una base per ball e si gioca a basi piene con un out. E' venuto il momento del rilievo Francesco Avogaro. Una battuta in scelta difesa favorisce il pareggio. Basi ancora piene. Con il

fly-out di Torres a destra si evitano guai peggiori e si cambia campo. Un errore difensivo fra 2 out permette ad Avogaro di piazzarsi in prima. Il lanciatore marchigiano smarrisce il controllo e concede 2 basi ball prima di essere avvicendato. La grande occasione adesso tocca a noi ma un K maturato per uno swing su una palla alta ed esterna sul punteggio pieno rimanda i punti a future occasioni.

Il terzo attacco Pesaro si apre con un bel out di Tortini che fa tutto da solo e prosegue con una base ball. Sulla valida al centro di Federici, il corridore arrischia la corsa a casa base ma un grande taglio di Serra per Braga e pronto tiro a Monello sventano il punto: grande giocata della difesa. L'attacco continua con una base per ball e un'altro cambio sul monte Parma con l'ingresso di Tortini. Un lancio basta per una battuta alta preda di Braga. Il tempo stringe e il Parma potrebbe sfruttare l'ultimo attacco. Torres è in prima per ball e avanza in seconda sulla battuta di Monello. La stravagante battuta in campo interno di Braga si concretizza in una valida. Tortini batte sull'esterno centro che prende al volo e tira in seconda per il doppio gioco con l'out di Torres che si era staccato.

 

PESARO

0

1

0

 

1

PARMA FRANCHIGIA

1

0

0

 

1

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Francesco Cobelli (Francesco Avogaro - Marco Tortini) lanciatore, Peter Erle (Pietro Braga - Giulio Monello) ricevitore, Marco Tortini (Francesco Avogaro) 1B, Alessandro Caluisi (Pietro Braga) 2B, Luca Maccagnan 3B, Davide Meliori SS, Edoardo Rossi LF, Giulio Monello (Riccardo Serra) CF, Leiter Torres RF.

 

La squadra, pur non giocando una partita esaltante, ha dimostrato sostanza. Domani la prova senza appello della semifinale e di una finale (speriamo per il primo posto).

vai alla FOTO GALLERY della partita

 

il video della partita