Il Sala Baganza tiene testa alla U21 di Franchigia ma crolla all'ultimo inning

15 aprile 2015

La Franchigia si conferma nella seconda partita del campionato prevalendo con largo punteggio sul Sala Baganza, degno avversario per gran parte della gara che ha ceduto solo alla fine. Non è stata una partita esaltante ma la Franchigia l'ha tenuta saldamente in pugno per tutti i 7 inning, senza che mai l'esito finale fosse messo in discussione. Come sempre bene il monte di lancio e la difesa, seppur con un paio di erroracci che si potevano e dovevano evitare. A corrente alterna l'attacco che non perdonato nulla ai pur bravi lanciatori avversari e, quando ha ingranato, è stato devastante. Manca è vero il battitore di potenza ma il gioco di squadra ha saputo far fronte anche a questa lacuna.

 

Si parte in attacco opposti ad Alessandro Zambelli, pitcher dello Junior di serie B. Dopo le prime 3 presenze nel box, i corridori in base sono 2, entrambi per ball ma abili a rubare il cuscino successivo. Con 2 out, Piccoli buca la difesa sulla seconda ed entrano i primi due punti con Burato e Meliori. Al cambio campo, la palla è affidata a Luca Marzio che chiude senza patemi l'inning ben amministrando solo 3 battitori con la difesa che controlla bene le alte battute di Brianti, Daraio e Tanara. Anche la difesa del Sala è reattiva e il secondo tentativo della Franchigia non incide. Tocca al Sala e Gravante arriva in base colpito da un lancio sfuggito a Marzio. Ci pensa però Piccoli con un gran colto rubando a svuotare le basi e l'attacco di casa non riesce a combinare altro.

Il terzo attacco della Franchigia sembra replicare il primo con ancora 2 corridori in base per ball e un out. La volata di Mantovani è vincente e per Burato segnare il terzo punto è gioco da ragazzi. Lasciato il corridore in terza, si passa in difesa. Dopo il primo K, Marzio passa Bertolotti in base ma un pick-off scellerato gli permette l'avanzata in terza. Arriva un altro K e la ripresa sembra avviarsi alla chiusura senza danni. Ma un inqualificabile errore su una banale palla alta in campo interno mantiene in vita l'attacco e permette al Sala di segnare il punto. Dopo la base ball concessa a Daraio, Manuel Santana rileva Luca Marzio, autore di una buona prova con 2.2 RL - 11 BF - 0 H - 3 K - 2 BB - 1 HBP - 1 R - 0 ER. Cambia il lanciatore ma al terzo out ci pensa ancora Piccoli con un tiro in terza che fulmina Brianti nel tentativo di rubata, eliminazione peraltro pacatamente contestata dalla squadra di casa.

La Franchigia riequilibra subito i conti. Acerbi batte una linea sulla terza base e raggiunge il cuscino di prima per poi rubare la seconda. Erle si sacrifica e spinge il compagno in terza che arriva poi a segnare sulla battuta di Mattia Cristofori. Si cambia campo e Santana si porta subito sui 2 out. Subisce però la valida di Graiani e la difesa non contiene la battuta di Romanini. Con 2 corridori sulle basi, il K risolutore porta dritti in attacco.

Sul monte si presenta Andrea Pacchiani a rilevare Zambelli e solo una superficialità difensiva permette un arrivo in base. Dall'altra parte intanto Santana è entrato in partita. I riflessi di Martignoni sono prodigiosi per bloccare al volo la bordata lungolinea di Bertolotti, 2 K completano l'opera e concludono la prova di Santana con 2.1 RL - 8 BF - 1 H - 4 K - 0 BB - 0 HBP - 0 R.

L'attacco parmigiano comincia a prendere le misure al lanciatore avversario e cominciano a fioccare le valide. Mantovani e Piccoli aprono le danze e Melegari finalizza per il punto di Mantovani. Sul 5-1 Parma comincia il sesto attacco Sala a cui deve opporsi Farman Alì. Il primo battitore è passato in base, il secondo è fuori per la presa all'esterno centro. Una memorabile presa al volo all'esterno di un eccellente Melegari, sempre più convincente partita dopo partita, porta il secondo out e un K invece porta al cambio campo e al termine della prestazione anche di questo lanciatore con un ruolino di 1.0 RL - 4 BF - 0 H - 1 K - 1 BB - 0 HBP - 0 R.

All'ultimo assalto parmigiano, il Sala cede di schianto. Un errore agevola l'arrivo in prima di Burato, seguito da Martignoni per ball. Il bunt vincente di Meliori riempie le basi, proprio quello che ci voleva per un Mantovani ben predisposto che incrocia un gran doppio e concretizza 2 punti. Si continua a giocare di squadra e la lunga volata di Acerbi vale un altro punto. Valida anche per Melegari e altro RBI. Chiudono il conto le battute vincenti di Mirco Cristofori, Burato (gran triplo) e Martignoni che portano a 8 il bottino di punti dell'inning. Ad opporsi all'ultimo attacco del Sala è chiamato Hussnain Zafar che con 2 K regola i battitori avversari e chiude la partita in una quasi totale oscurità. Anche per Zafar una buona prova: 1.0 RL - 4 BF - 0 H - 2 K - 0 BB - 0 HBP - 0 R.

 

COLLECCHIO

PROGETTO FRANCHIGIA PARMA

2

0

1

1

0

1

8

13

SALA BAGANZA

0

0

1

0

0

0

0

1

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Luca Marzio (Manuel Santana, Farman Alì, Hussnain Zafar) lanciatore, Cesare Piccoli (Walter Milani) ricevitore, Andrea Martignoni 1B, Fabio Burato  2B, Edoardo Acerbi 3B, Davide Meliori SS, Peter Erle (Nicola Melegari) LF, Pietro Mantovani CF, Mattia Cristofori RF, Mirco Cristofori DH.

 

Mercoledì prossimo si ritorna a giocare a Collecchio contro il temibile Oltretorrente, un'ulteriore occasione per dimostrare il valore effettivo della squadra.

 

vai alla FOTO GALLERY della partita

 

il video della partita