Nell'ultima di campionato una convincente U21 strapazza lo Junior. Junior ai play-off, noi a casa

8 luglio 2015

Con una delle migliori prestazioni della stagione, l'U21 di Franchigia travolge lo Junior Parma nell'ultima partita dell'intergirone dove ha conquistato 4 vittorie in 4 partite, segnato 34 punti con solo 3 subiti a dimostrazione di una palese disomogeneità nella formazione dei gironi. Morale della favola: lo Junior (con 6 sconfitte nel girone B) accede ai play-off regionali e noi cominciamo a pensare alla prossima stagione, a meno di un assai improbabile ripescaggio.

In questa partita, la supremazia della Franchigia è apparsa evidente e mai in discussione. Con Santana in buona giornata e un attacco finalmente pungente, la partita è girata subito in direzione Franchigia e l'unico dubbio rimaneva se sarebbe finita per manifesta o proseguita fino al 7°. E' finita anticipatamente anche se lo Junior ha provato fino all'ultimo out a ridurre il distacco.

La partenza di Santana è stata folgorante con 2 K sui primi 2 battitori. Poi arriva la valida di Alessio Mazza che ruba la seconda ma senza poter proseguire per il fly-out di Melegari sulla battuta a destra di Valenti. Si cambia campo e l'attacco si trova opposto a Thomas Mulazzi. Il lead-off è out ma poi comincia la grandinata di battute. Piccoli buca la difesa a sinistra e si posiziona in prima. Ma ci resta poco perché il triplo di Siniscalchi lo proietta a conquistare il punto del vantaggio. Segue Flotta e anche la sua valida al centro è un RBI per il raddoppio. La difesa non contiene la lunga battuta di Ferrari e i punti diventano 3. Una pausa con la base ball conquistata da Braga e poi un altro triplo dello scatenato Mantovani: 2 RBI e 5-0. Un lancio pazzo favorisce il 6° punto dello stesso Mantovani e la difesa dà una mano ad Erle per segnare il 7° punto sulla valida di Lanfranchi. Ci si aspetta la reazione dello Junior ma 3 K in stecca di Santana spengono subito ogni velleità degli avversari. Si ritorna in attacco con ancora Mantovani protagonista. Il suo doppio è dietro l'esterno e Siniscalchi e Flotta (in base colpiti) possono tranquillamente toccare il piatto di casa base. Sul 9-0 la partita non ha più molto da dire anche perché il terzo attacco Junior si spegne in sole 3 presenze nel box. Non molto meglio aveva fatto la Franchigia nel turno precedente, incapace di trarre profitto delle battute valide di Lanfranchi (out a casa base) e Siniscalchi contro il rilievo Mattia Rondi.

Lo Junior rialza la testa al 4° tentativo, sfruttando le inusuali 2 basi per ball concesse da Santana ai primi 2 battitori dell'inning. La legnata di Valenti è quella che ci vuole per conquistare il punto. Con corridori in seconda e terza, Santana riconquista la concentrazione e non concede altro con 2 K e un pop sulla seconda. La replica della Franchigia è immediata e la situazione si riequilibra con l'home-run interno di Marzio che la mette nell'angolino destro e in 16 secondi completa il giro delle basi. L'undicesimo e ultimo punto è di Pietro Braga, in base per ball e a punto sulla battuta di Mattia Cristofori.

Inizia il 5° attacco Junior che ha la ferma intenzione di non cedere. Santana si gioca il primo battitore con una bella assistenza dell'interbase e scende con un ruolino di 4.1 RL, 17 BF, 8 K, 2 H, 2 BB, 1 ER. Sale sul monte un Salvador non nella sua miglior giornata. Dopo 1 out e 2 basi ball, Acerbi è chiamato a chiudere la partita con l'ultimo out che arriva puntuale con un autoritario K sul temibile Alessio Mazza. Finisce qui con l'augurio di tutti agli amici dello Junior per i prossimi impegni di play-off.

 

JUNIOR PARMA

0

0

0

1

0

-

-

1

COLLECCHIO

PROGETTO FRANCHIGIA PARMA

7

2

0

2

-

-

-

11

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Manuel Santana (Gabriele Salvador - Edoardo Acerbi) lanciatore, Cesare Piccoli (Mirco Cristofori) ricevitore, Alessandro Ferrari (Mattia Pin) 1B, Antonio Flotta (Pietro Braga - Luca Marzio) 2B, Pietro Braga (Luca Marzio, Edoardo Acerbi, Gabriele Salvador) 3B, Matteo Lanfranchi (Pietro Braga) SS, Alessandro Siniscalchi LF, Pietro Mantovani CF, Nicola Melegari (Mattia Cristofori) RF, Peter Erle (Walter Milani) DH.

 

vai alla FOTO GALLERY della partita

 

il video della partita