Interessante e utile partecipazione della squadra sperimentale cadetti al Torneo di Ronchi

12 luglio 2015

Tanti volti nuovi nella selezione cadetti di Franchigia che partecipa per il secondo anno al Memorial Frosutto di Ronchi dei Legionari. Con i campionati ancora in corso in diverse regioni, l'allestimento della squadra non è stato agevole ma è stata anche l'occasione per fare nuove conoscenze e allargare il perimetro degli atleti di possibile interesse della Franchigia.

A questo appuntamento la Franchigia si è presentata con questo roster:

 

BAUIT CHRISTIAN BONI 2000 VICENZA B.S.C.
BERTON MATTIA 1999 VICENZA B.S.C.
BOURAOUI AIMEN 2000 OLTRETORRENTE
CALUISI ALESSANDRO 1999 CUS BRESCIA
CENEDESE CHRISTIAN 1999 CONEGLIANO
FALLIERO MICHELE 2001 PONTE DI PIAVE
MASINI NICOLO' 2000 CONEGLIANO
MUSSATTI NICOLO' 1999 SAN MARTINO JR
NIFOSI' MATTEO 2000 SAN MARTINO JR
RUOZI GIAN MARCO 2001 OLTRETORRENTE
SEGATTO SAVERIO 1999 CONEGLIANO
TUZZI RICCARDO 2001 VICENZA B.S.C.

 

Lo staff è formato da RICARDO ARRIETA (manager), ENRICO ZBOGAR e ALESSANDRO PETRALIA (coach).

 

Dopo il lungo trasferimento e il pranzo, si va in campo per l'esordio contro i titolati padroni di casa dei New Black Panthers. Per 3 riprese la Franchigia tiene a zero il temibile attacco friulano per la buona partenza di Berton e una difesa reattiva. L'attacco si fa sentire solo al 3° con la valida di Faliero ma non si riesce a concretizzare. Il tabellino si muove al 4° con la valida di Marco Pizzolini che arriva in seconda su un errore della difesa che male contiene la battuta di Stabile. Segatto rileva Berton ma un lancio pazzo e un colpito a basi cariche offre il doppio vantaggio ai friulani. La reazione si sostanzia in un bel doppio di Cenedese che però va out per scelta difesa sulla battuta di Bauit. Le pantere friulane cercano la sicurezza e trovano un insperato aiuto nella difesa per il terzo punto e anche per il 4° e il 5° che tuttavia trovano ragione nelle valide di Venier e Bertossi.

 

FRANCHIGIA PARMA

0

0

0

0

0

0

0

NEW BLACK PANTHERS RONCHI

0

0

0

2

1

2

5

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Mattia Berton (Saverio Segatto - Aimen Bouraoui) lanciatore, Christian Cenedese ricevitore, Nicolò Mussatti 1B, Matteo Nifosì 2B, Riccardo Tuzzi 3B, Alessandro Caluisi SS, Michele Falliero LF, Christian Bauit CF, Gian Marco Ruozi RF.

 

 

il video della partita

 

La sconfitta in gara 1 obbliga alla vittoria nella partita serale per poter accedere alla gara di semifinale. La squadra ne è consapevole e scende in campo con le giuste motivazioni. L'inizio è in salita per il punto segnato dal Fano che approfitta del problematico controllo del partente Faliero. Sale in pedana Caluisi e rimette le cose a posto limitando i danni a quel solo punto. La reazione è immediata e la situazione del punteggio è subito capovolta con le valide di Bauit e Berton che sommate a qualche errore della difesa fissano il parziale sul 3-1 Parma. Caluisi è padrone del monte e lascia ai marchigiani solo briciole. Il tabellino del Fano non si muove nemmeno con il closer Tuzzi. Parma invece prende il largo e già al secondo attacco incrementa il bottino con il doppio di Bauit che spinge a casa base Ruozi, in base per ball. La valida di Segatto al terzo non ha la fortuna che merita ma al quarto attacco la Franchigia sfonda. La difesa mette in base Caluisi e Ruozi lo segue in base ball. Spinge tutti avanti Mussatti con il suo sacrificio e il primo punto dell'inning arriva sulla base concessa a Bouraoui. Poi le valide di Berton, Nifosì e Segatto fanno il resto: 5 punti e partita stravinta. La semifinale è conquistata ma ci sarà da affrontare un brutto cliente: lo Junior Parma.

 

FANO BASEBALL

1

0

0

0

-

-

1

FRANCHIGIA PARMA

3

1

0

5

-

-

9

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Michele Falliero (Alessandro Caluisi) lanciatore, Mattia Berton ricevitore, Nicolò Mussatti 1B, Matteo Nifosì 2B, Nicolò Masini 3B, Saverio Segatto SS, Christian Cenedese LF, Christian Bauit CF, Gian Marco Ruozi RF.

 

 

il video della partita

 

Difficile semifinale contro i cugini dello Junior Parma, quasi una missione impossibile per una squadra poco affiatata come la nostra contro una formazione che nel gruppo ha la sua forza. Si parte in attacco e il lead-off Caluisi colpisce subito valido per poi arrivare fino in terza ma con 2 out l'impresa del punto non si realizza. La palla passa nelle mani di Mussatti che mette a segno un K sul pericoloso Viloria ma non può evitare i 2 punti che portano in vantaggio gli avversari. La reazione è immediata: Segatto e Tuzzi toccano valido ma uno sfortunato doppio gioco innescato da una battuta di Nifosì sul lanciatore smorza gli entusiasmi. Il lanciatore avversario è però in difficoltà e concede 3 basi per ball che portano a punto Tuzzi e riempiono le basi. Il cambio sul monte è provvidenziale e la rimonta della Franchigia si ferma a un solo punto. Mussatti manda in archivio la seconda difesa giocandosi solo 3 battitori e si ritorna in attacco. La difesa concede qualcosa a Berton e Cenedese. Il sacrificio di Tuzzi e Mussatti con la valida di Nifosì portano ai punti del sorprendente sorpasso ma anche al cambio del lanciatore. Cobelli chiude e adesso tocca allo Junior. La replica non si fa attendere e una difesa ben poco reattiva riportano lo Junior in vantaggio con un finale di inning che vede protagonista Tuzzi con 2 K che mantengono aperta la partita. Quello che sarà l'ultimo attacco comincia con 2 out ma Berton e Cenedese battono valido conquistando la seconda e la terza base. Purtroppo il pareggio non arriva per il colpo di reni di Cobelli che conquista il terzo out con un K. Il cambio campo vale solo per il tabellino e la squadra, ormai sconfitta, cede agli avversari che così arrotondano il punteggio finale. Si è perso ma non si è sfigurato contro avversari assai quotati.

 

FRANCHIGIA PARMA

0

1

3

0

-

-

4

JUNIOR PARMA

2

0

3

4

-

-

9

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Nicolò Mussatti (Riccardo Tuzzi) lanciatore, Mattia Berton ricevitore, Riccardo Tuzzi (Nicolò Mussatti) 1B, Matteo Nifosì 2B, Alessandro Caluisi (Aimen Bouraoui) 3B, Saverio Segatto (Alessandro Caluisi) SS, Christian Cenedese LF, Christian Bauit CF, Michele Faliero RF.

 

 

il video della partita

 

Si finisce da dove si è iniziato. L'ultima partita del Torneo è contro i padroni di casa che ci avevano battuti nella partita d'esordio. E' una sconfitta anche in questa seconda sfida ma la squadra, più amalgamata e convinta, ha disputato una discreta gara in cui ha pagato soprattutto la propria debolezza in fase offensiva. La prima valida è di Cenedese al secondo, poi bisogna aspettare il quarto per la replica di Berton e il sesto per il colpo vincente di Caluisi. L'attacco di più non ha fatto e mai ha impensierito la difesa ospite non andando oltre la seconda base. In difesa, sufficiente la prova dei lanciatori che hanno tenuto a secco l'attacco di casa per 3 inning ma che nulla hanno potuto per salvaguardare il risultato complici anche alcune disattenzioni della difesa. E' quarto posto ma l'esperienza in terra friulana ha fornito valide indicazioni ai nostri tecnici.

 

FRANCHIGIA PARMA

0

0

0

0

0

0

0

NEW BLACK PANTHERS

2

0

0

0

2

-

4

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Mattia Berton (Christian Bauit, Alessandro Caluisi) lanciatore, Christian Cenedese ricevitore, Nicolò Mussatti 1B, Matteo Nifosì (Aimen Bouraoui) 2B, Riccardo Tuzzi (Aimen Bouraoui, Mattia Berton) 3B, Alessandro Calusi (Matteo Nifosì) SS, Gian Marco Ruozi LF, Christian Bauit (Mattia Berton) CF, Michele Falliero RF.

 

 

il video della partita