Una U21 ancora in rodaggio vince la prima ma perde la finale contro l'Oltre

28 marzo 2016

Come era prevedibile, la nostra squadra U21 si è presentata in campo in evidente rodaggio. Per la prima volta i ragazzi hanno giocato insieme e l'occasione è soprattutto servita ai tecnici per conoscere meglio i nuovi arrivati in vista del prossimo inizio del campionato federale. E' mancata la vittoria finale ma poco importa e, seppur con qualche ombra, in campo si sono viste anche buone cose così come situazioni sicuramente da migliorare.

 

Gara-1 è contro i cugini dei Crazy di San Bonifacio e dovrà stabilire la squadra che dovrà incontrare l'Oltretorrente nella finalissima dopo la loro vittoria contro il Crocetta. Dopo un primo attacco inefficace con 3 battute in diamante facile preda della difesa, il Parma propone Luca Marzio come partente in batteria con Kevin Alfieri. Alessio Dalla Riva arriva salvo per un errore difensivo, il bunt valido del gemello Gabriele lo spinge in seconda ma poi finisce out in terza per l'assistenza dell'esterno centro sulla battuta di Avogaro. Marzio lascia a bocca asciutta gli avversari con un K sul 5° in battuta. Si ritorna in attacco e il prepotente doppio di Sanson dietro l'esterno prelude al punto del vantaggio che arriva puntualmente sul lungo linea a sinistra di Peter Erle.  Al cambio campo, Marzio suggella la sua positiva prova con 3 K in stecca. Poco di più riesce a fare l'attacco parmigiano mentre al cambio successivo i Crazy mettono la freccia. La carburazione del rilievo Pin è lenta e i primi 2 battitori arrivano in base senza colpo ferire. Il doppio di Gabriele Dalla Riva è di quelli che fanno male e i Crazy sono in vantaggio e attaccano con il corridore in terza e 1 out. Due prese in foul del prima base Belicchi spengono però le velleità veronesi. La reazione del Parma è rabbiosa e le mazze impietose. Doppio di Molina e punto sul doppio di Sanson a sua volta a casa base sul triplo di Peter Erle. Ma non è finita perché un errore del prima base apre le porte ad altri 2 punti con Erle e Silingardi. Pin dimostra di aver recuperato l'incerto inizio e con 2 K liquida il 4° attacco veronese. Ancora in attacco il Parma che segna 2 punti con una difesa non esente da colpe sulla battuta di Sanson, punti che diventano 3 per la valida interna di Naccarella. L'ultima difesa è affidata a Francesco D'Angelo che non ha difficoltà a chiudere la partita con 3 sole presenza nel box. E' finale dopo una vittoria tutto sommata meritata contro una buona squadra che ha dovuto pagare dazio anche di qualche errore difensivo che ha amplificato il punteggio finale.

 

FRANCHIGIA PARMA

0

1

0

4

3

-

8

CRAZY SANBONIFACESE

0

0

2

0

0

-

2

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Luca Marzio (Mattia Pin, Francesco D'Angelo) lanciatore, Kevin Alfieri ricevitore, Thomas Belicchi (Andrea Bongiorni) 1B, Antonio Flotta (Nico Gasparini) 2B, Andrea Sanson 3B, Alessandro D'Angelo (Simone Conversi) SS, Peter Erle (Alberto Naccarella) LF, Luis Gabriel Molina CF, Eugenio Lambri (Giacomo Silingardi) RF, Andrea Gambini DH.

 

La finale è adesso contro gli ostici atleti dell'Oltretorrente, squadra compatta e combattiva. Cilecca nel primo attacco con solo un corridore in prima contro i lanci di Marco Corsino. Ci si schiera in difesa proponendo sul monte Stefano Censi ricevuto da Kevin Alfieri. L'ispirato lead-off Maestri colpisce valido, ruba la seconda e avanza in terza sulla battuta di Cristofori approdando a casa base sull'eliminazione di Coffrini. Continua a spingere l'Oltre con Flisi che conquista la base gratuita, avanza in seconda su palla mancata per poi arrivare a segnare il punto sull'assistenza sbagliata sul suo tentativo di rubare la terza base. La strada per il Parma è in salita ma la reazione non arriva e anche il secondo attacco è sterile. Più vicino al punto invece l'Oltre che, al cambio campo, lascia 2 corridori sulle basi quando arriva il K decisivo.

Al terzo finalmente si sveglia la Franchigia anche se i 2 out iniziali lasciavano presumere un altro attacco esangue. Alessandro D'Angelo però batte valido e riapre le danze. Molina lo segue in base per ball, ambedue in attesa del colpo del potente Sanson che non si fa pregare e colpisce duro per 2 RBI e il pareggio. Anche Marzio batte valido ma si fa intrappolare e l'attacco Parma si esaurisce lì. Cambia la batteria della Franchigia con Andrea Gambini a ricevere i lanci di Gabriele Salvador. Buona prova del rilievo e della difesa che liquidano i 2 attacchi Oltre in soli 6 battitori. Cambio anche sul monte dell'Oltre con Coffrini a rilevare Corsini. Il quarto attacco Parma si chiude con la valida di Conversi ma senza punti. Al 5° arriva invece il vantaggio. Gasperini è salvo con la difesa complice che gli permette l'arrivo in seconda. Ci pensa ancora Sanson che con una bordata a destra permette al compagno di segnare il punto del vantaggio. Un errore difensivo ed una base ball caricano le basi con un solo out. Potrebbe essere la svolta della partita, ma non la sarà e questa opportunità non sfruttata verrà pagata a caro prezzo. Si cambia campo e il Parma propone come closer Marco Tortini. Si parte con un K a cui segue una base ball a Trolli, abile a rubare la seconda e la terza. Dopo un altro K, con il battitore nel box con 2 strikes e palla in nostro saldo possesso, l'Oltre rischia il tutto per tutto mandando Trolli a rubare casa base. Il tentativo riesce e l'Oltre pareggia. Ancora un lancio e arriva il terzo K di Tortini. Nel baseball può succedere anche questo.

Parità e si va al tie-break come da regolamento. Fulmineo quello del Parma che incappa in un doppio gioco letale. Altrettanto veloce quello Oltre che senza battere conquista il punto decisivo a suon di palle mancate. Vince l'Oltre lasciando un po' di amaro in bocca alla Franchigia che si è vista sfilare dalle mani un trofeo che sembrava già vinto. A consolare tutti, il meritato premio MVP attribuito ad Andrea Sanson dallo sportivissimo manager avversario.

 

FRANCHIGIA PARMA

0

0

2

0

1

0

3

OLTRETORRENTE PARMA

2

0

0

0

1

1

4

 

La Franchigia Parma è scesa in campo con: Stefano Censi (Gabriele Salvador, Marco Tortini) lanciatore, Kevin Alfieri (Andrea Gambini) ricevitore, Luca Marzio (Nico Gasperini) 1B, Simone Minoia (Antonio Flotta) 2B, Andrea Sanson 3B, Alessandro D'Angelo (Antonio Flotta) SS, Corrado Bosi (Giacomo Silingardi) LF, Luis Gabriel Molina CF, Alberto Naccarella (Peter Erle) RF, Andrea Bongiorni, Simone Conversi DH.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA