Positiva esperienza dei cadetti al Memorial Frosutto di Ronchi

18 luglio 2016

Lungo trasferimento della squadra cadetti della Franchigia verso Ronchi dei Legionari per partecipare al 5° Memorail Frosutto nel'ambito del 3° Youth Italian Baseball Week. Con un roster ridotto si minimi termini per alcune indisponibilità dell'ultimo minuto, la squadra si presenta agguerrita ai nastri di partenza con questi effettivi:

 

# 27 ALFIERI KEVIN 2000 COLORNO
# 52 BIANCHI FILIPPO 2000 OLTRETORRENTE
# 28 BONUTTI GABRIELE 2000 RANGERS REDIPUGLIA
# 20 BOURAOUI AIMEN 2000 OLTRETORRENTE
# 44 GASTALDI MARCO 2001 JUNIOR PARMA
# 10 LUISETTO DAVIDE 2001 OLIMPIC ROMANO
# 5 MARMO FRANCESCO 2001 COLLECCHIO
# 11 MIANI THOMAS 2000 RANGERS REDIPUGLIA
# 8 SCIALPI MATTEO 2000 JUNIOR PARMA
# 4 SPANGHERO DAVIDE 2000 RANGERS REDIPUGLIA
# 82 VIGNOLI JACOPO 2000 JUNIOR PARMA
# 48 VILORIA SERDA ALEXANDER  2000 JUNIOR PARMA

 

Lo staff tecnico sarà formato da RICARDO ARRIETA (manager) con ENRICO ZBOGAR (pitching-coach)

 

Prima partita contro l'agguerrito Junior Rimini, peggio non si poteva con la squadra che deve scontare come solito la sua origine di "selezione", con ragazzi che spesso giocano insieme per la prima volta e, nel caso di Ronchi, senza nemmeno un allenamento preliminare. La squadra, nonostante tutto, mette in campo orgoglio e qualità individuali uscendo sconfitta per un solo punto, per di più non conquistato sul lanciatore.

Parte il mancino Viloria, dietro al piatto Gastaldi. Il lead-off Alex Baggio conquista la prima base sull'incertezza del prima base che pasticcia con la palla e non riesce a concretizzare un facile out. La base ball al secondo battitore spinge in seconda il corridore che poi raggiunge la terza sul maldestro tiro del ricevitore in prima per tentare una improbabile eliminazione. Il battitore è K ma un lancio pazzo sul successivo apre la strada al primo, unico e decisivo, punto della partita. Viloria chiude splendidamente l'inning con altri 2 K ma la frittata è fatta. Siamo solo all'inizio e ci sarebbe tutto il tempo di recuperare ma la prima valida della Franchigia arriva solo al terzo attacco con Jacopo Vignoli che arriva in terza ma nessuno lo spinge a casa base. Tommaso Aiello, il partente Junior Rimini, tiene a bada l'anemico attacco parmigiano e il rilievo Quercioli completa l'opera nonostante l'apprensione di un Filippo Bianchi (valida) in terza. Nel frattempo Miani rileva un ottimo Viloria e non concede altri punti gestendo con autorità gli arrivi in terza di Zucconi  Frisoni.

Dopo 4 inning combattuti, lo Junior Rimini vince con il minimo scarto ma tutto sommato meritatamente per aver creato più occasioni e gioco.

 

JUNIOR RIMINI

1

0

0

0

1

FRANCHIGIA PARMA

0

0

0

0

0

 

La squadra della Franchigia Parma è scesa in campo con: Alex Viloria (Thomas Miani) lanciatore, Marco Gastaldi ricevitore, Kevin Alfieri (Davide Luisetto - Davide Spanghero) 1B, Matteo Scialpi 2B, Gabriele Bonutti 3B, Filippo Bianchi SS, Francesco Marmo (Alex Viloria) LF, Jacopo Vignoli CF, Aimen Bouraoui RF.

vai alla FOTO GALLERY della partita contro JUNIOR RIMINI

 

VIDEO DELLA PARTITA PARMA FRANCHIGIA vs JUNIOR RIMINI

Seconda partita con le luci artificiali contro la recente sorella di Franchigia BSC VICENZA.

Parte Filippo Bianchi, dietro al piatto Alfieri. Il lead-off è in base per ball per poi venire eliminato nel tentativo di rubare la seconda base da un preciso tiro del ricevitore. Segue un K ma poi Bortolotto colpisce valido. Bianchi accusa il colpo e con un colpito (Tuzzi) e 2 basi per ball permette al Vicenza di portarsi in vantaggio e riempire le basi. E' opportuno un cambio sul monte e lo staff trova la soluzione con Scialpi che con un K confeziona il terzo out e tiene aperta la partita. Si va in attacco e Spanghero arriva in terza con un solo out. Ma i turni di Viloria e Alfieri non sortiscono a nessun risultato pratico.

Si cambia campo e il Vicenza prende il largo. Il primo battitore è K , a il secondo è salvo in prima complice l'assistenza imprecisa dell'interbase. Sacrificio di Padilla e con 2 out i doppi di Bortolotto e Tuzzi conquistano i 3 punti che fanno la differenza. Valida anche per Tejada e avvicendamento sul monte. Rileva Miani. Entra ancora un punto sulla velleitaria assistenza in seconda sul tentativo di rubata con il corridore in terza. Miani però riesce a chiudere l'inning con un provvidenziale K. Si cambia capo e la Franchigia approfitta delle difficoltà di Sommadossi per riportarsi sotto. A basi piene (errore, base ball e valida di Marmo) Miani tocca e porta a casa il primo punto. Il secondo punto entra per un'indecisione collettiva della difesa sul rilancio del ricevitore. Basi ancora cariche per la base concessa a Vignoli. Errore dell'esterno centro sulla battuta di Spanghero e il pareggio di avvicina. Valida di Bianchi al centro agevolata dall'indecisione dell'esterno, volata di Viloria e altro punto, valida di Alfieri e, con pasticci difensivi vari, il sorpasso è cosa fatta. Ma anche i 6 punti che portano al regolamentare cambio campo.

Come closer sale sul monte per Parma Alex Viloria. Una base ball e un K per iniziare ma un errore di tiro dell'interbase schiude le porte al punto del pareggio. Un'improvvida assistenza in terza sul tentativo di rubata produce il punto del definitivo vantaggio Vicenza e il terzo out sul successivo tentativo. C'è ancora modo di rimediare ma Tuzzi non concede nulla a Bonutti, Gastaldi e Marmo.

Dopo 3 inning di gioco mediocre e fra l'esultanza dei vicentini, la partita si chiude con la nostra sconfitta giornaliera.

 

BSC VICENZA

1

4

2

-

7

FRANCHIGIA PARMA

0

6

0

-

6

 

La squadra della Franchigia Parma è scesa in campo con: Filippo Bianchi (Matteo Scialpi - Thomas Miani -Alex Viloria) lanciatore, Kevin Alfieri ricevitore, Gabriele Bonutti 1B, Davide Spanghero 2B, Marco Gastaldi 3B,  Matteo Scialpi (Filippo Bianchi) SS, Francesco Marmo LF, Alex Viloria (Jacopo Vignoli) CF, Jacopo Vignoli (Thomas Miani) RF.

vai alla FOTO GALLERY della partita contro BSC VICENZA

 

VIDEO DELLA PARTITA VICENZA BSC vs PARMA FRANCHIGIA

Nuovo giorno e finalmente arrivano i primi sorrisi per la Franchigia.

In mattinata sono schedulate le ultime partite della fase eliminatoria. Di buon mattino la Franchigia Parma, determinata come non mai, deve affrontare la Pianorese. Si punta alla vittoria per la conquista di un buon piazzamento finale.

Subito in attacco, la Franchigia ha voglia di dimostrare il suo valore. Vignoli batte valido lungo a destra, ci prova anche Spanghero ma la battuta è troppo alta e preda dell'esterno in foul. Pure Filippo Bianchi spara una valida a destra, l'esterno si fa superare, permette a Bianchi di correre fino in terza e a Vignoli il punto che rompe l'equilibrio. Viloria tocca sul prima base, quel tanto che basta per il raddoppio parmigiano. In difesa partente è Jacopo Vignoli con Kevin Alfieri dietro al piatto. La prontezza di riflessi e l'abilità di Scialpi realizzano il primo out, il K di Vignoli il secondo, una buona difesa il terzo.

Il secondo attacco parmigiano porta in dote solo la valida di Bouraoui mentre la Pianorese raggiunge il pareggio con le valide di Piccolo e Boschetti. Stronca la rimonta bolognese il doppio K di Vignoli.

Punti sul vivo dal pareggio, la Franchigia reagisce con il doppio lungo a sinistra di Vignoli e il bunt di Spanghero. La difesa cincischia e permette il punto del vantaggio a Vignoli. Un lancio pazzo con Viloria nel box, permette a Spanghero di consolidare il vantaggio. Batte valido anche Gastaldi ma il tabellino non si muove.

La Pianoreese non ci sta ma nei rimanenti 2 turni di attacco, contro Luisetto e Miani, riesce solo ad arrivare in prima base e su ball.

E' così arrivata la prima e meritata vittoria che vale il 4° posto del girone e la semifinale contro il San Martino Junnior.

FRANCHIGIA PARMA

2

0

2

0

0

4

PIANORESE

0

2

0

0

0

2

 

La squadra della Franchigia Parma è scesa in campo con: Jacopo Vignoli (Davide Luisetto - Thomas Miani) lanciatore, Kevin Alfieri ricevitore, Alex Viloria 1B, Filippo Bianchi 2B, Matteo Scialpi 3B,  Davide Spanghero SS, Aimen Bouraoui (Jacopo Vignoli) LF, Gabriele Bonutti CF, RF Marco Gastaldi .

vai alla FOTO GALLERY della partita contro PIANORESE

 

VIDEO DELLA PARTITA PARMA FRANCHIGIA @ NUOVA PIANORESE

Si entra nella fase calda del Torneo. Con la vittoria nella partita del mattino, la Franchigia Parma ha conquistato il diritto ad affrontare in semifinale la 3° classificata del girone A, ovvero il San Martino Junior, squadra amica da sempre e affiliata alla Franchigia dalla prima ora.

Ormai la squadra dopo le prime partite ha trovato un suo equilibrio e non teme il confronto contro una squadra di qualità, con un prestigioso passato nelle categorie giovanili. Incassato il primo out, Spanghero buca la prima e corre fino in seconda sull'imprecisione dell'esterno. Ruba la terza e poi vola a casa base su lancio pazzo, E' il punto del vantaggio. Bianchi riceve la base ball e poi corre fino a casa base sulla possente legnata contro la rete di Viloria che, da parte sua, arriva fino in terza. Gastaldi tocca, viene eliminato ma conquista il terzo punto. Si passa in difesa on Bianchi partente e Alfieri dietro al piatto. Subita la valida di Marzo, con 2 K e un fly-out in zona foul rimanda la squadra in attacco. In tre tentativi, si arriva sempre ad avere il corridore in base ma punti non ne entrano. Anche gli avversari non fanno molto di più e Bianchi concede solo una valida tenendo sotto controllo la situazione senza concedere punti.

All'inizio del 5° inning il punteggio è ancora cristallizzato nel 3-0 per Parma. Ma è ancora Viloria a muovere il tabellino con un doppio che vale 2 punti arrotondati a 3 dallo stesso Viloria che ruba casa base. Ormai la partita ha poco da dire e il San Martino vede sparire le sue speranze contro il closer Luisetto. La partita finisce con un doppio gioco innescato da Bouraoui che artiglia al volo la battuta di Marzio e fulmina in prima base Duino che si era staccato.

 

FRANCHIGIA PARMA

3

0

0

0

3

6

SAN MARTINO JUNIOR

0

0

0

0

0

0

 

La squadra della Franchigia Parma è scesa in campo con: Filippo Bianchi (Davide Luisetto) lanciatore, Kevin Alfieri ricevitore, Alex Viloria 1B, Davide Spanghero 2B, Marco Gastaldi  3B, Matteo Scialpi SS, Francesco Marmo (Filippo Bianchi) LF, Jacopo Vignoli CF, Thomas Miani (Gabriele Bonutti - Aimen Bouraoui) RF .

vai alla FOTO GALLERY della partita contro SAN MARTINO JUNIOR

 

VIDEO DELLA PARTITA SEMIFINALE SAN MARTINO JUNIOR @ PARMA FRANCHIGIA

La franca vittoria contro il San Martino Junior vale la finale per il 5°/6° posto contro la Pianorese che ha battuto di misura il Fano nell'altra semifinale. Il rischio più grosso è pensare di avere già vinto dopo che la Pianorese era già stata sconfitta nelle qualificazioni. Ma la squadra ha ormai piena consapevolezza del proprio valore e decisa conquistare un onorevole quinto posto.

Primi 2 inning di studio. Vignoli incassa il doppio di Chiarelli però senza effetti pratici. La Franchigia arriva in terza con Alfieri (valida) ma non concretizza. Il partente parmigiano tiene a bada le mazze bolognesi anche nel terzo tentativo mentre la Franchigia Parma si porta in vantaggio con Viloria, complice la difesa avversaria. La reazione della Pianorese è sterile e anche nel quarto attacco non riesce a mettere corridori in base. La Franchigia invece legittima la vittoria infliggendo 5 punti al rilievo con i doppi di Viloria e Bonutti impreziositi dai bunt vincenti di Bianchi e Gastaldi.

Vittoria indiscutibile e meritata, quinto posto finale. Piazzamento più che onorevole in un torneo prestigioso come il Memorial Frosutto.

 

PIANORESE

0

0

0

0

-

0

FRANCHIGIA PARMA

0

0

1

5

-

6

 

La squadra della Franchigia Parma è scesa in campo con: Jacopo Vignoli lanciatore, Kevin Alfieri ricevitore, Alex Viloria 1B, Aimen Bouraoui 2B, Marco Gastaldi 3B, Filippo Bianchi SS, Francesco Marmo LF, Jacopo Vignoli CF, Thomas Miani RF.

vai alla FOTO GALLERY della partita contro PIANORESE - FINALE 5° POSTO

vai alla FOTO GALLERY delle PREMIAZIONI

 

VIDEO DELLA PARTITA FINALE 5° POSTO PARMA FRANCHIGIA vs NUOVA PIANORESE